Laotong sorelle giurate


Lo so, chi mi segue su questo blog già lo sa che sto leggendo “Fiore di neve ed il ventaglio segreto” :) . La trama e la cultura cinese (con pregi e difetti del caso) mi ha di nuovo affascinata e già quasi mi dispiace essere giunta a buona metà del libro. La storia si incentra su due protagoniste femminili, due bambine che, su indicazione di un indovino, vengono legate da un vincolo più forte di quello di sangue. Saranno laotong ovvero sorelle giurate per tutta la Vita. E’ una cosa questa che mi ha veramente preso il cuore … Inizialmente, leggendo da donna occidentale, pensavo a quanto queste pratiche facessero di piccole bambine (poi donne!) una merce di scambio che trasformava “qualcosa” di poco valore in un buon affare per la famiglia d’origine. Poi ho intravisto gli sguardi delle due bambine coinvolte che, legate da un giuramento anche per loro “speciale”, si ritrovano l’una di fianco all’altra desiderose di riversare un grande affetto nella propria laotong. E così vivono insieme per alcuni periodi dell’anno crescendo e accrescendo le doti dell’una e dell’altra reciprocamente, ritrovandosi insieme donne. Sarà che a me è mancato tanto non avere una sorella con cui condividere la Vita … ma vi assicuro che questa storia mi sta continuamente commuovendo.
E così vi consiglio la lettura di questo romanzo. :)

9 pensieri su “Laotong sorelle giurate

  1. Mi incuriosisci sempre più…lo leggerò, lo leggerò…lo aggiungo alla mia lista (l’ennesima!! :p) dei libri da leggere!

  2. cara Soli, non ho letto questo libro….,ma da ciò che dici(le tue parole piene di commozione, di entusiasmo e di tanta tenerezza…..per un mondo talmente lontano dal nostro(e non solo per la distanza….,ma soprattutto per quanto riguarda la cultura(è completamente diversa!)))….mi ispira sicuramente molto!!!ho un bel pò di libri….da finire e da iniziare…,ma appena posso lo leggo!!!!grazie mille….

  3. @paroleinpunta: hai rimandato a settembre :)
    @Heka: vista la tua passione per la cultura cinese … credo ti conquisterà anche questo libro :)
    @fabrizia: leggilo leggilo e poi mi dirai ;)

  4. anche a me stai ispirando non poco, con questo tuo commento… Credo che lo comprerò… Di solito (solitamente, ehehehehe) in estate leggo molto di più, ma quest’anno ancora non ho preso in mano nemmeno un libro (a parte quello di Julia Jones Correre al Femminile, che marito mi ha regalato, ma era di facilissima lettura e l’ho finito in un paio di giorni!). Forse dovrei iniziare da questo libro… mumble…mumble…. :-D
    Bè… ti farò sapere… Passerò una di queste mattine in libreria a “studiare”… ;-)
    Ciao Solit, un bacio
    anche a te Heka!!! ;-)

  5. @Mapy: dai dai prendi in mano magari questo libro così riprendi anche la lettura che non fa mai male alla mente ;)
    @stefania: Benvenuta! E grazie di essere passata da qui :)

Rispondi

