L’albero e il Presepe…


Dopo vari impegni e appuntamenti d’obbligo nei giorni di festa passati, finalmente ieri sera abbiamo preparato l’albero!
Quest’anno a casa io e mio marito abbiamo avuto un aiutante in più:l’elfa di casa, nostra figlia Margherita. Naturalmente abbiamo fatto fatica ad arginare la sua foga nel toccare tutte le palline ammucchiate nello scatolone conservato in garage insieme alle decorazioni di Natale usate per dare un tocco più natalizio al soggiorno di casa….
E’ stato un susseguirsi di “dai Margherita aspetta…”, “noooo non toccare quelle cose che ti riempi di brillantini”, “no quelle palline quest’anno non le mettiamo”…insomma avrete capito che è stato un duro ma bel lavoro 🙂 🙂 e così divertente per lei!!!
Poi il tocco finale è stato dato dal presepe che qualche anno fa ci ha regalato mio suocero e che immediatamente fa Natale.
Ora le luci dell’albero sono accese e sembrano giocare tra loro colorandosi e illuminando le decorazioni color argento che si contrappongono alle luci fisse del presepe che rimandano alla piccola grotta dove un’altra famigliola è riunita aspettando la nascita del piccolo Gesù Bambino.
Quest’atmosfera è magica!!!E mi restituisce tutta quella calma e serenità che solo il Natale mi trasmette….
Mi piace sedermi difronte alla piccola grotta di casa mia e calarmi ad occhi chiusi in quell’aria fredda e calma che io immagino dovesse esserci a quei tempi. Ed è come se un pò di Bethlehem fosse in casa mia e casa mia fosse lì insieme a quei semplici pastorelli che tantissimi anni fa diedero con gioia e felicità il benvenuto a Nostro Signore.
Ed è quì che le lacrime scendono quando sento in sottofondo “Astro del Ciel”, una delle più belle nenie che io conosca e che mi fanno ritornare in un attimo bambina e a quando vivevo tutto con una grande gioia e attesa. Ora c’è un’altra bimba quì a casa mia che prova tutto questo e che forse un giorno ripenserà come me a tutti quei giorni di festa passati con la sua mamma e il suo papà!
Ora si che è Natale!!!!

Rispondi

