Momenti tranquilli…


I miei momenti tranquilli da dedicare a qualcosa che mi piace o mi rilassa sono diventati rari da quando mia figlia prende il sonno nella tarda serata e quando ormai anche le mie risorse fisiche e mentali mi abbandonano e richiedono tregua!
Ci sono periodi in cui quasi mi forzo a non lasciarmi andare e prendo un libro comprato mesi prima e comincio a leggerlo oppure riprendo qualche hobby creativo che mi libera la mente da tanti pensieri quotidiani!
Purtroppo molte volte questa mia forza di volontà deve cedere le armi alla stanchezza che diventa padrona incontrastata dei miei occhi che cominciano a diventare pesanti e delle mie brevi serate. Ed è proprio allora che abbandono il campo sconfitta e mi distendo sotto le coperte sperando in un sonno ristoratore.
Mi ripeto che questi momenti di stanchezza li devo vivere come una vittoria; se sono stanca è perchè ho fatto tante cose nella giornata e non mi sono certamente annoiata!Allora rifletto e penso “beh un bel riposino l’ho meritato proprio oggi e del resto potrò sempre riprendere domani le cose soltanto rimandate di qualche ora!”.
Questa sera però la voglia di rimanere sveglia è dettata anche dall’attesa del rientro di mio marito dalla trasferta settimanale … dovrei essermi abituata ormai a tutto ciò, eppure, ogni settimana mi sembra diversa e quasi come se fosse una delle prime :).
E’ importante riuscire a reagire con grinta alle situazioni quotidiane vedendo in tutto quello che si fa uno spunto per poter fare bene soprattutto le cose che ci sembrano così inutili o ripetitive. Ci sono momenti in cui questa volontà si trasforma in voglia di fare, altre volte, complici la stanchezza e l’amarezza di non fare quello che veramente si vorrebbe, ci affiacchisce e si pensa che si è sbagliato tutto. Capita anche a voi? Oppure questo mio senso di insoddisfazione che riemerge in certe giornate non vi raggiunge mai?
Quello che mi ripeto sempre in questi momenti è “reagisci e trasforma tutto questo in un tuo punto di forza, in uno spunto di riflessione!”.
Non vi nascondo che sono molte le volte che mi lascio buttare giù, ma quando reagisco mi trasformo :). Subito appunto qualche idea e mi organizzo una uscita al cinema con un’amica (naturalmente devo chiedere collaborazione a mio marito per questo!) o una passeggiata in un centro commerciale della mia città facendo sano shopping o semplicemente una visita dal parrucchiere per rinnovare il look!
Insomma noi donne siamo pronte a tutto per riuscire a conciliare lavoro, casa, famiglia, marito e figli ma lasciateci tempo e spazio per respirare … lo meritiamo eccome!!!!!

Rispondi

