Le favole …


Buongiorno!
Finalmente oggi una bella giornata invernale di sole dopo così tanta pioggia!! Mi sembrava quasi di dover sperare di vedere passare di nuovo l’arca di Noè che ogni sera si presenta a casa mia quando a letto racconto questa fiaba a mia figlia :).
E’ bellissimo il mondo delle fiabe proprio perchè laddove sei è facile ai piedi del letto far immaginare ai più piccoli che sta passando l’arca di Noè con tutti gli animali a bordo che salutano e cantano oppure vedere passare una principessa a cavallo che, lasciando i boschi del libro, galoppa per la stanza e raggiunge il cielo dove luna e stelle illuminano la stanza in penombra!
La fantasia di mia figlia mi aiuta a ritrovare il sorriso e a far andare via i pensieri più cupi che fanno capolino dopo una giornata pesante di lavoro. Tutto ritorna colorato e così magico che dimentico subito qualsiasi cosa mi sia potuta succedere fuori da casa.
Questa mattina poi c’erano anche degli amichetti immaginari di Margherita che le tenevano compagnia nel frattempo la sua mamma si cambiava e cercava di rendersi presentabile al mondo esterno :). Noi adulti questa dote l’abbiamo lasciata nel mondo dell’infanzia tanti anni prima ma che bello poter riprenderla e riportarla in vita mentre si leggono racconti prima della buonanotte.
Vorrei comprare un libro di favole che un blog che seguo quasi quotidianamente consigliava “Favole al telefono” di Gianni Rodari. Ho letto qualche stralcio e mi sembrano proprio bellissime ma soprattutto una buona fonte di magia e immaginazione per Margherita ma anche per la mamma e il papà che insieme a lei ritornano bambini e ritrovano quello stato di beatitudine incosciente propria dell’infanzia!
Dopo questa boccata d’aria ritorno ad immergermi nelle cose quotidiane … buona giornata anche a voi!

Rispondi

