un allegro caos …


Ieri sera ho assistito ad una scena veramente BELLA! Ora che vi racconto capirete perchè scrivo così….
Entriamo in chiesa e nel frattempo che ci accomodiamo e aspettiamo l’inizio della messa arrivano un bel gruppetto di bimbe tra i 13 e i 6/7 anni, un passeggino e una signora che li distribuisce tutti fra i banchi. Io capisco subito … è una mamma di 1,2,3, … 5 bimbe e 1 maschietto patatoso nel passeggino!!!! Mio marito mi guarda e mi dice “non sono tutti suoi!! Sicuro!!!”. Ma io “secondo me si!!” e guardiamo poi la somiglianza (che non mente!!) che c’è tra tutte le bimbe e la mamma. Mi sale nel cuore una gioia ed un’ammirazione profonda per quella mamma che nonostante le varie difficoltà quotidiane che sicuramente incontra manda avanti una nidiata bellissima di figli che si accalcavano intorno a lei a turno!
E’ stato uno spettacolo che mi ha riportato a galla un grande desiderio (sepolto ormai da tanti altri pensieri) di maternità e di famiglia numerosa….poi penso alla calma e serenità di quella mamma e mi dico che non avrei saputo essere come lei se già con una piccola peste come la mia vado in tilt per un nonnulla!
Ora che sono uscita da un momento veramente particolare della vita sento ancora più forte la voglia di una seconda maternità (simbolo di una mia rinascita e di guerra vinta contro la morte) ma non so se dovrò accantonare nuovamente il sogno più grande e bello che una donna possa avere.
Per il momento mi soffermo ancora a gustarmi quella bellissima scena densa di affetto e allegria … augurando a tutte le donne di poter provare cosa significa portare alla luce una piccola creatura di Dio!

2 thoughts on “un allegro caos …

  1. beh…io sono la prima di 5 figli (5 personalità molto diverse, ma molto speciali e particolari…a modo nostro i 5 gioielli di mamma)e…, mia mamma è decisamente un tipo molto, molto dolce, amorevole, sempre allegro…, fina da prima che nascessi mi cantava le canzoni di Battisti, Baglioni, I cugini di Campagna, i Pooh ed altri grandi…(sarà per questo che ho la musica che scorre nelle vene…, anche se beh…, preferisco musica un pò più pesante… 🙂 lo ammetto). la cosa bella di mamma è che è sempre stata incredibilmente forte, senza darlo mai a vedere (superando lo spettro della più orribile malattia che può colpire una donna….) nascosta dietro la sua apparente fragilità…., sempre distratta, svampita, pasticciona…., in realtà è la migliore madre che potessi desiderare, attenta ad ogni mio silenzio (anche ora ….a distanza solo parlando al telefono), ad ogni mio sguardo…, ma la cosa più preziosa che potesse darmi è stata la mia libertà…., non è mai stata oppressiva…, è sempre stata dietro le quinte… delle mie scelte(ed io non sono un tipo calmo e riflessivo…anzi! è stata spesso anche la mia mediatrice…), pronta a consolarmi quando piangevo, a incoraggiarmi quando ero giù e convinta di non farcela (diciamo che è la mia fan più accanita….)! mamma è un tipo solare, che dopo 5 figli…, tanti problemi e tante cose da fare è il tipo che resta a bocca aperta guardando un bimbo per strada…, che piange davanti ad un film e che mi dice sempre ridendo di cuore: “tra me e te ..la mamma sei tu!”…forse perchè fin da piccola..sono stata decisa e testarda…, si è sempre fidata di me…e la ringrazio anche per questo!!! se un giorno diventerò mamma…, spero di essere come lei…, più un’amica…, una pazza con cui ascoltare musica, ridere senza motivo e fare spese assieme!!!!

  2. Mi hai fatto commuovere!!!!!!!!! Spero che la mia piccola peste un giorno possa dire già solo una delle bellissime cose che hai detto della tua meravigliosa mamma!!!! Ecco un’altra donna-mamma-lavoratrice mito!
    Se solo si riuscisse a capire quanto importante sia il ruolo di una donna nella società e nella famiglia si potrebbero risolvere tanti problemi quotidiani e non…..ma io spero che un giorno qualcuno si svegli e si renda conto di tutto ciò!!

Rispondi

