capricci …


Sto cercando di farmi una cultura su cosa sono i capricci dei bimbi e soprattutto su come gestirli. Tutto questo perchè con una bimba di tre anni e mezzo vi assicuro che bisogna diventare una brava mamma in grado di comprendere e quindi governare i momenti in cui la mia PiccolaPesteDiCasa (soprattutto la mattina al momento di cambiarsi!) punta i piedi e comincia una vera e propria battaglia fatta di pugni, calci, pianti e grida.
Vi assicuro che mantenere la calma in quei momenti è veramente dura soprattutto per chi come me ha un orario di lavoro da rispettare!
Di solito si usa il termine “capriccio” quando si parla di un bimbo viziato o che comunque riesce ad ottenere tutto quello che vuole frignando o battendo i piedi. Mentre in effetti bisognerebbe vedere questo come uno strumento di comunicazione legato ad una precisa fase di crescita.
In particolare, leggevo che dai tre anni e mezzo in poi (fascia sdi età della mia bimba) i bimbi entrano in quella che si chiama fase epidica in cui manifestano i loro contrasti soprattutto con il genitore del proprio sesso per capire fin dove possono arrivare e chi è il più forte.
Non parliamo poi del tentativo di allearsi prima con un genitore piuttosto che con l’altro.
Preso atto di ciò quali potrebbero essere i giusti comportamenti per riuscire a ridimensionare questo atteggiamento e trasformarlo in un punto di forza di mamma e papà???!?!
Le regole che ho raccolto e che spero tornino utili anche alle altre mamme sono:
1)non urlare se non vuoi che il tuo bimbo urli;
2)chiedere con tranquillità cosa c’è che non va e quindi il perchè del suo stato d’animo (di solito la mia piccola birba mi dice che mi vuole a casa con lei a coccolarla…ed in questi casi vi dico che vorrei lasciar correre il tempo e poterle dire “si mamma oggi resta con te!”);
3)essere chiare e decise nel dare regole importanti che TUTTI anche mamma e papà dovranno rispettare;
4)coccolarlo/a/i di più se si capisce che ha/hanno bisogno di un contatto fisico per riuscire a superare un momento non piacevole della giornata;
5)essere disponibili ma rendere il/la bimbo/a capace di superare dei momenti particolari con le proprie forze;
6)insegnare ad avere fiducia in se stessi anche quando mamma e/o papà non sono vicini;
7)infondere coraggio magari dicendo “lo so è difficile alzarsi presto la mattina, ma puoi farcela” oppure “ti aiuto io”.
So quello che alla fine di queste poche regole si pensa…ma nessuno mai ha detto che fare il genitore è stato facile. Chi ha avuto questa grande fortuna però deve almeno provare ad esserlo anche perchè si ha a che fare con delle piccole e speciali persone che in potenza dovranno camminare da sole su una bella strada lunga e con qualche curva e che li porterà lontani!

2 thoughts on “capricci …

  1. ciao…sono Iulia..come ti avevo promesso eccomi qui..la telecom il problema non ce lo ha risolto e abbiamo dvuto risolverlo da soli comparando una chiavetta..ma abbiamo dovuto aspettare 2 mesi per potercela permettere…bello il tuo blog…mi ha fatto riflettere questo post..io sono mamma di 2 bimbi…e mi rendo conto di quanto mi è difficile essere una buona mamma, non avendone avuta una io che mi coccolasse..anzi tutto il contrario..ed ogni giorno per me è una lotta nel lasciare loro la miglior impronta dl mio essere loro madre..baciotti…
    il mio blog è lamatassinarossa.blogspot.com

  2. Ehilà Iulia!! Certo che mi ricordo di te!!!
    Ogni tanto mi affacciavo al tuo blog ma vedevo che il problema telecom ancora non era risolto … ma ora sono felicissima x te visto che internet x noi mamme dell’oltre 2000 è diventato un buon modo x riuscire ad essere vicine e scambiarci pareri e consigli. La regola per poter essere una buona mamma ti assicuro che non c’è 😉 basta metterci tutto il cuore e l’Amore che si ha dentro.

Rispondi

