appuntamento fisso …


Sapete … ogni mattina abbiamo un gradito ospite durante la colazione!!!
Un piccolo passero che plana sul nostro balcone dopo pochi minuti che sollevo la persiana e metto a scaldare il latte sul fornello. Avendo individuato il punto esatto dove di solito la sera scuoto la tovaglia per far cadere e poi raccogliere le briciole del pane della cena, lui/lei riesce comunque a recuperare qualche altro bruscoletto intorno.
Devo cercare un nome mi aiutate?? Anche perchè così posso rendere il passerotto innanzitutto nostro “amico” ma soprattutto ottimo gancio per far capire alla PiccolaPesteDiCasa l’importanza del rispetto degli animali e della Natura in generale.
Per fortuna ho notato che anche la scuola primaria dove va la mia PiccolaPesteDiCasa è attenta a questo argomento aiutando i bimbi a capire l’importanza del differenziare le cose da buttare nei secchi della spazzatura o a conoscere e riconoscere dei frutti come l’uva che a Settembre si è trasformata in vino (a Natale abbiamo stappato un’ottima bottiglietta di vino locale fatto dai bimbi) o a gustare del miele preso dalla casetta delle api portata a scuola dalla Maestra Graziella (un mito!!!).
Così come veramente bello è stato il film cartoon Wall-e della Disney o Bee Moove della DreamWorks.
Con i bimbi è molto semplice riuscire a trasferire l’Amore per l’ambiente che è intorno perchè ci sono così tanti strumenti da poter usare e loro sono così attenti a tutto ciò che è “fuori” di loro!!!
Beh devo studiare meglio la cosa ed organizzarmi un bel percorso educativo per la mia bimba … avete dei suggerimenti in merito!??!
Aspetto i vostri racconti su come riuscite a fare dei vostri bimbi degli ottimi uomini e donne in potenza rispettose dell’ambiente in cui vivono.

Annunci

One thought on “appuntamento fisso …

  1. beh..la Natura ed i suoi Animali…che meraviglia…., è sempre una gioia…guardarli…e scoprire qualcosa mai notata prima…, una sfumatura, un profumo…, o uno sguardo.., un atteggiamento a volte simile al nostro…
    wall-e ha insegnato tanto anche a me…, la tenerezza….verso la vita….,che va preservata…., protetta,…. o più semplicemente AMATA….!!! quanta determinazione…per salvare la Vita…, dovremmo imparare…ad amare così…, non solo la Natura…, ma tutto e tutti…(fratello Sole, Sorella Luna…., Madre Terra…., le Stelle), con un tale entusiasmo…., un tale trasporto…, da venirne travolti…, completamente…., inebriati…da tanta bellezza e da tanta felicità….
    i cuccioli…., che siano d’uomo o di altra specie…sono il futuro, è importante…che essi scoprano …. il rispetto…reciproco…ed il rispetto di se stessi…
    la Vita è il mistero più antico…che io conosca…, quante domande…(perchè respirare? piangere? ridere…?), l’importante è cmq vivere…pienamente…., intensamente…, ogni singolo attimo…e tutto sempre…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...