… valigiare e partire …


Questo è un post che avevo in mente da un pò … poi per mancanza di tempo ho sempre rimandato ma stasera non passerà…almeno vi passo i miei appunti come a scuola!!!! 🙂


Capiterà a tutti di dover preparare una o più valigie per pochi giorni o, per i più fortunati, diverse settimane di vacanza o lavoro!??!… bene io mi ritrovo sempre a prendere carta e penna e ricominciare ogni volta a rifare la lista delle cose da non dimenticare. Questa volta vorrei appuntare almeno una lista di massima da cui prendere spunto e magari stampare e da tenere sotto mano all’occorrenza!!!


Di solito mi aiuto connettendomi a questo sito http://www.invaligia.com/ che è mooooooolto utile e immediato visto che mette a disposizione già diverse situazioni che potrebbero portare a fare diverse tipologie di valigie!!!


Si potrebbero incrociare queste informazioni con i template e suggerimenti di MammaFelice (http://www.mammafelice.it/2009/06/24/come-preparare-le-valigie-per-grandi-e-bambini/) e mettere a punto una lista che sarà più vicina alle nostre esigenze.


Il passaggio successivo sarebbe quello di capire come ottimizzare gli spazi a disposizione ed evitare soprattutto quelle brutte “spiegazzature” su camicie, maglie, gonne o pantaloni difficili da risanare in viaggio anche se si ha dietro un ferro da stiro da viaggio (mio fido amico in tutti i viaggi fatti!)


Ecco alcune tecniche che ho letto e riporto fedelmente (o quasi) e che testerò prossimamente:


1)sistemare pantaloni e gonne sul fondo, poi aggiungere le giacche, abbottonate, e i vestiti;


2)per evitare pieghe a metà gamba su pantaloni, riporre prima un abito steso, con la cintura presso uno dei bordi corti, in modo che metà capo fuoriesca dalla valigia, poi appoggiare giacche e maglioni e infine ripiegare sopra di essi la parte “eccedente” degli abiti;


3)infilare i calzini e/o calze, arrotolati, nelle calzature e riporre queste negli appositi sacchetti, da sistemare, con gli oggetti più pesanti, nella parte della valigia più vicina alle rotelle;


4)uso, di solito, le tasche interne per mettere medicinali o accessori di piccola dimensione, come cappelli o sciarpette avvolte, che altrimenti si disperderebbero nel trolly;


5)le cinture invece si possono sistemare lungo i lati della valigia;


6)impacchettare attentamente tutto ciò che potrebbe versarsi e macchiare il contenuto della valigia. Per profumi, saponi liquidi vari e cosmetici tutti consigliano di portare solo lo stretto necessario e magari delle confezioni monouso o di piccole dimensioni…ogni volta tento ma prendo poi il beauty che tengo sempre a disposizione e lo infilo in mezzo ai maglioni in modo da avere assicurata la protezione per le boccette varie.


In generale però, mentre stilo la checklist mi faccio un giro mentale pensando a quello che faccio da che mi sveglio al mattino fino a quando andrò a letto a dormire. Così spero ogni volta di riuscire a non dimenticare nulla di necessario che nella prima mattinata o nella tarda serata sarebbe difficile da recuperare.


Regola per me imprescindibile, perchè ne va di mezzo il mio sistema nervoso :D, è quello di prepararmi la valigia di massima qualche giorno prima e lasciare le ultime cose che possono servire fino all’ultimo minuto.


Naturalmente il tutto si conclude con i controlli di biglietti, chiavi varie, telecomandi e chiusura di acqua e gas.


Ed infine, quando ci tiriamo dietro la porta di casa ed usciamo dal cancello principale con tutta la macchina sistemata da mio marito (ottimizzatore ufficiale degli spazi nel cofano!!!!) ci diciamo che siamo già in vacanza!!!!!

Advertisements

One thought on “… valigiare e partire …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...