decenza …


Leggendo da un vocabolario online la definizione della parola DECENZA ritrovo questa frase: “Rispetto della morale, delle convenienze sociali” …
Si può chiamare decente una TV monopolizzata da una politica corrotta?!
Si può definire decente la mercificazione del corpo e delle azioni delle donne di oggi?!
Si può dire decente far passare il messaggio che tutto può essere fatto se solo nel privato!?!?
Ma a questo punto mi chiedo cosa sia la moralità e cosa i valori che ne scaturiscono!!!!
Non è possibile che tutto sia accettabile e fattibile.
Non ci sono limiti o vergogna che tenga nemmeno nei discorsi che popolano le trasmissioni di qualsiasi fascia oraria!
Come posso lasciare mia figlia di 4 anni davanti ad un mezzo come la TV che dovrebbe essere un ausilio per scoprire paesi e pensieri diversi con cui confrontarsi e da cui prendere il “buono” per arricchire il proprio bagaglio “culturale”.
Ecco un altro modo di dire in disuso “bagaglio culturale” … da quello che vedo e sento, credo proprio che volutamente (e da anni!) si stia tentando di crescere una generazione non più pensate ma passiva e quindi plagiabile. Io voglio sperare che in qualche modo dal fondo si possa risalire riportando in vita una serie di valori questa volta più forti e inattaccabili … solo così si ha futuro e si può creare ed avere voglia di fare bene!
Voglio credere nella generazione di mia figlia … che sia questa quella che prenderà le redini di tutto e si metterà di traverso a tutto questo!!!!! Io nel mio piccolo cercherò di passarle i miei valori che nonostante tutto mi aiutano a tenermi a galla ed in grado di discernere … poi … ai posteri l’ardua sentenza.

Rispondi

