vi presento una persona che …


Questo è il primo di diversi (almeno spero!) post che mi piacerà scrivere per presentarvi, spero nel migliore dei modi 🙂 (!), alcune persone che ho conosciuto virtualmente girovagando per la rete. L’obiettivo che mi propongo è quello di raccontarvi, tramite le loro risposte a “poche” domande personalizzate ed inviate da me qualche giorno prima via mail (siamo o non siamo una generazione di tecnologici?!), di persone che trovano le energie per portare avanti e realizzare un’idea nonostante tutto!
Finora ho contattato donne, mamme, mogli e lavoratrici che mi hanno subito affascinata/conquistata/colpita/emozionata e che fanno trasparire quella che io chiamo la Magia più bella e cioè il fare tutto con Amore e Passione.
La prima, la più veloce è stata Spyderina (il suo nickname su skype è un altro ma molto simile a questo!) o meglio Caterina Spadea, di 26 anni in una gamba e 10 nell’altra che fa di professione l’ingegnere chimico.
Vista la sua professione le faccio una domanda “ingegneristica” e le chiedo “Qual è la formula giusta per essere una mamma che con fatica ma grande soddisfazione fa come te coesistere la vita personale e quella professionale in maniera ottimale?” lei risponde “Non è proprio ottimale l’equilibrio instabile in cui mi ritrovo, altalenante tra mamma, impiegata e imprenditrice… non so neanche io in effetti come faccio, però penso sempre che le cose si imparano quando ci sei dentro.” .
In realtà lei è un ingegnere chimico part-time ma nell’altra parte della giornata è mamma, moglie ed ancora lavoratrice. Ebbene sì, lei è una di quelle donne che ha fatto di una sua idea un lavoro. Se leggete il suo profilo e qualche suo post sul suo blog capirete meglio di chi e cosa sto parlando!
In breve, ha cominciato inizialmente aprendo il suo sito caseInItaly affittando casa dei suoi in Sicilia abitando a Lecco! So cosa state pensando…è vero è un portento! Ora che ha ripreso a lavorare, dopo un fermo di tre anni (se non ricordo male) per dedicarsi alle sue bimbe, è riuscita ad arruolare un gruppo di ragazze che in diverse regioni le danno una mano ad espandere il mercato delle case vacanze per famiglie.
Ma credo che tutto questo non sarebbe successo se non fosse diventata prima di tutto mamma. Le chiedo in cosa si manifesta, nella vita di tutti i giorni, il suo essere mamma e lei “nel guardare con occhi diversi (rispetto a quando non ero mamma) tutti coloro con cui interagisco,parlare di asilo, pannolini, di Babbo Natale come se esistesse davvero ecc.“.
Ovviamente a tutto questo seguono grandi sacrifici ecco perchè una volta alzata “penso sempre: ho sonno, domani vado a letto prima… (ovviamente non si verifica). “. Il suo secondo lavoro lo svolge a casa e quindi mi dice che ha “un angolo mio, una scrivania in disordine, dove però tutti ci mettono il naso, le mani, il didò, i lego, i pennarelli ecc. ecc” e dove ritrova una tastiera che le chiede “Quando si va in ferie? “.
Una cosa a cui lei non rinuncerebbe mai è “dopo le mie bimbe, a tornare in Sicilia per una vacanza, la mia amata terra“.
Ha giusto un sogno irrealizzabile (non poteva mancare da parte mia questa domanda 🙂 ) “Diventare velina… scherzo! Però qualcuno ci casca, ci scommetto. In realtà il sogno irrealizzabile è avere più di 5 figli, perché sono già in zona “cesarini” e al massimo riuscirò a fare il terzo!“.
Capirete perchè Caterina mi ha conquistata. E dire che l’avevo contattata per chiederle di far parte del suo staff 🙂 … ma chissà se un giorno questo mio desiderio potrà realizzarsi vero Caterina? 😉

In bocca al lupo Caterina e figli maschi ORA! 🙂

5 thoughts on “vi presento una persona che …

  1. Direi che sei stata davvero bravissima ad armonizzare l’intervista coordinando le mie risposte alle tue domande. Grazie davvero per questo post che inserirò sul nostro press office con link al tuo blog. 🙂
    La Calabria… ti aspetta!

  2. Beh la materia prima c’era quindi non potevo fare altro che modellarla non stravolgendo i fatti 🙂 … mi piace questa veste da giornalista improvvisata 🙂

Rispondi

