settimana salutare: spremute, centrifugati …


Non voglio parlare del carico della lavatrice che mi aspetta stasera al mio rientro a casa; nè di programmi da settare, ottimizzando i cicli di lavaggio.
L’argomento che vorrei trattare oggi è quello dei centrifugati di frutta e verdura.
Leggevo del grande apporto di vitamine condensate in un buon bicchiere di centrifugato/sprenuta ed il pensiero mi è corso al cesto di arance e mandarini che mia suocera mi aveva dato qualche settimana fa e che io ho conservato nel modo più naturale del mondo: lasciando l’intera cesta fuori dal balcone … complice anche il freddo di questo periodo, i frutti si sono mantenuti benissimo!
Cominciamo facendo una distinzione netta tra centrifugato e spremuta.
La spremuta è una bevanda che si ottiene dalla spremitura del frutto.
Il centrifugato è il prodotto di un processo che separa la parte fibrosa del frutto/verdura da quella liquida e, cosa non da sottovalutare, deve essere effettuata usando un apparecchio apposito.
Entrambe le operazioni comunque producono dei succhi molto nutrienti o dai poteri disintossicanti.
Proprio ieri sera, tornando a casa, e parlando con mio marito dell’alimentazione seguita nella scorsa settimana, ci siamo prefissati l’obiettivo di stilare un menù settimanale all’insegna del “no carne” … in questi ultimi giorni ne abbiamo mangiata molta, anzi troppa (!), in diverse salse ed è giunta l’ora di disintossicarsi e di consumare più pesce e soprattutto frutta e verdura. Ma se a tutto questo aggiungessimo anche delle ottime e fresche spremute la cosa andrebbe sicuramente meglio!
Visto che sono di parola, stamattina ho scelto un frutto dalla cesta e riempite due bottigliette di acqua che accoppiate mi devono servire ad attenuare eventuali momenti di fame durante questa lunga giornata.
Tornando alle spremute/centrifughe, ce ne sono molte che possono aiutare la digestione (finocchio e mela) se consumate prima dei pasti, oppure come ottimo disintossicante 🙂 o ancora come ottima merenda per bimbi e adulti (mandarini o carota e arancia).
Se vi manca la fantasia o non sapete quale frutto accostare … provate a spulciare questa lista che si trova sul sito MangiareBene

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3 thoughts on “settimana salutare: spremute, centrifugati …

  1. E’ questione di volontà! Se cominci di domenica a stilare un menù orientativo sei pure facilitata nel fare la spesa ed a comprare solo quello che serve senza riempire i carrelli fino all’inverosimile e poi buttare cibo “scaduto” 😦 😦 😦 😦

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