cosa si fa stasera …


Sono tornata da poco a casa e volendo distrarmi un pò, senza dover riattaccare la stessa routine, mi sono messa a sistemare i vasi nel balcone della cucina, a piantare altri semini che avevo conservato anni fa (tra questi quelli di peperoncino ornamentale…spero di fare una sorpresa gradita a mio marito 🙂 !) e a risistemare la posizione delle cose che giacevano lì in attesa di un mio intervento.
Poi sono passata a sistemare i letti ancora disfatti (il maritinoTrasfertista già pensa alla PPDC con areosol e sciroppi vari prescritti ultimamente dalla pediatra!) e soprattutto a spalancare le finestre per areeggiare gli ambienti. Ahhhh che sensazione di freschezza ed energia mi da vedere le tende che svolazzano mentre l’aria fresca entra.
Ora sono davanti al pc in cerca di un’idea per la cena. Deve essere a base di pesce, merluzzo per la precisione, ed allora non mi resta che apire una pagina IE e grazie al fantastico e mitico sito google riesco già ad intravvedere qualche buona idea sfiziosa e veloce da fare. Ecco una lista di ricette che mi potrebbe fare al caso mio e forse anche vostro :):
– le ricette di Merluzzo di Mamma Pina;
polpettine di merluzzo;
– mi torna in mente anche una ricetta suggeritami da un amico che vuole il merluzzo scaldato insieme a delle patate tagliate a rondelle; il tutto poi scolato e condito con olio e prezzemolo et voilà piatto servito;
– altra ricetta (questa sperimentata da me!) è quella del merluzzo con verdure al cartoccio: taglio con il pelapatate delle strische di zucchine e carote e le adagio su un foglio di carta da forno dove metto una spolverata di prezzemolo e aglio, una spruzzata di succo di limone ed un filino di olio. Chiudo il tutto a mò di caramella e metto la teglia in forno caldo alla temperatura di 180° per circa 30 minuti.
– ricetta classica a casa mia è quella del merluzzo alla mediterranea: pomodorini pachino, cipolla, aglio, capperi, olive, qualche filetto di acciuga; tutto cotto insieme versando un pò di acqua di cottura. 

Alla faccia di ogni programma settimanale e sfidando il tempo che inesorabile avanza, personalizzo la ricetta che vuole il merluzzo cotto con i ceci (ho scelto questa perchè ho una zuppa di ceci già bella e pronta in freezer!). E voi avete altre ricette di pesce da propormi così da allungare la mia lista?

One thought on “cosa si fa stasera …

  1. tutte queste idee culinarie sono simpaticissime, colorate, divertenti!!!
    ispirano a provare sempre nuove ricette e perchè no..a gustarle!!!mamma mamma…ho già l’acquolina in bocca!!!
    grazie per gli spunti briosi e le idee sfiziosissime, sei una fonte continua di idde

Rispondi

