alleati in cucina …


Si sa che oggi il bene più prezioso per le mamme lavoratrici è il tempo. Ed allora, anche a seguito di una telefonata di ieri sera, mi sono messa in opera ed ho fatto una piccola ricerca su un’ottima alleata in cucina:la pentola a pressione.
Voi la usate?
Io la uso specialmente per velocizzare la cottura dei legumi o delle patate per fare poi la spuma o il purè di patate, il minestrone o il brodo vegetale. Ma ho scoperto molti altri utilizzi inaspettati!!!
Ho letto infatti che questo tipo di pentola è utilizzata anche per scongelare gli alimenti, per scaldarli al vapore o per sterilizzare le conserve. Mi si è aperto un mondo … di ricette 🙂 !!!!!
Per il funzionamento, la sicurezza ed il corretto utilizzo della pentola vi rimando a questo interessante articolo
Per la selezione di eventuali ricette da provare subito vi linko quest’altro post.
Cercando sulla rete troverete un sacco di idee e di ricette ma se voi avete qualche trucco o suggerimento da passare … come al solito io sono qui ad attendervi con carta e penna virtuali però 😀 !

6 thoughts on “alleati in cucina …

  1. Io faccio parte della categoria di persone che ne hanno paura. Mai usata, mai sentito il bisogno, preferisco organizzarmi con i tempi di cottura piuttosto che pensare di avere una bomba in casa.

    E poi, poter ogni tanto sollevare il coperchio di una pentola per controllare la cottura dei cibi, è un rituale che ha una sua magia… 😉

  2. Non tutti i cibi puoi cuocere con questo tipo di pentola! Quindi potresti mettere su un fornello una pentola classica e coperchio, sull’altro la pentola a pressione ;).

  3. Io non ho la pentola a pressione,anche se amo diverse ricette che richiede questa pentola,continuo a prepararle con le pentole normali con il coperchio,ma questo è più che altro un abitudine(specialmente provare in continuo il cibo che si cuoce)!

  4. Allora al posto tuo la proverei anche perchè risparmieresti anche un bel pò di gas e quindi di soldini!

  5. io la uso solo per i legumi, quando ero piccola a mia mamma scoppio(probabilmente era difettosa) e si ustionò un braccio e i fagioli arrivarono fino al soffitto 😦
    così la uso perchè è comoda ma allo stesso tempo mi spaventa e come inizia a fischiare la spengo…lo sò sono una fifona! 🙂

  6. Oh mamma! Capisco il tuo timore 😦 … ma bisognerebbe capire il perchè dello “scoppio” … di solito questo succede perchè la valvola di sicurezza non è ben pulita. Certo poi ogni cosa in cucina o in generale in casa può essere pericolosissima … bisogna fare attenzione.

Rispondi

