voglio tornare all’Università …


Vi racconto un pò il mio percorso di studi per poi raccontarvi quello che mi sarebbe piaciuto fare con il famoso “senno di poi” …
Dopo aver fatto le scuole obbligatorie, mi iscrivo al liceo classico della mia città visto che gli insegnanti della scuola media consigliano un percorso umanistico e mio padre (professore di lettere ex alunno dello stesso mio futuro liceo) mi spinge a fidarmi della sua esperienza e del fatto che con un diploma di maturità classica si può accedere a qualisasi percorso di laurea futura.
Bene, mi fido … e così io ragazzina di tredici anni comincio due anni di ginnasio … i più tosti della mia vita “accademica” con nuove materie e tutte incentrate su logica, traduzione e grammatica latina e greca, storia e filosofia ed altro … ed una insegnante di quelle “toste” che mi incuteva un gran timore. Continuo, poi, con tre anni di liceo che rispetto ai due primi anni mi vedono “campare di rendita” o quasi. L’ingrediente fondamentale era la mia grande voglia di fare bene e di imparare, il tutto condito dal mio grande piacere nel fare le pochissime materie scientifiche (le prime che facevo con grandissimo entusiasmo dovuto anche alla passione della mia Prof di Matematica &Fisica!).
Quando arrivò il momento di scegliere il percorso universitario (perchè ditemi voi con un diploma che potevo fare già allora, figurarsi se di maturità classica!!!!) avevo le idee chiare … il percorso doveva essere scientifico ed allora, nel compilare il modello di preiscrizione per accedere all’università della mia città, scelgo ingegneria sia nella prima che nelle scelte successive. Tra quelle indicate ricado nella prima scelta: ingegneria gestionale.
Mi laureo con il vecchio ordinamento (perdonatemi ma rispetto ai nuovi successivi ordinamenti e cambi di piani di studio, la “fatica” è stata ben diversa!) in tempi “brevi” (lasciatemi un attimo gongolare!… ammettendo anche un voto non troppo al di sotto del 110) e subito dopo mi ritrovo a buttarmi in un mondo come quello del lavoro non conosciuto e con poca esperienza da tutti i punti di vista.
Dopo aver messo mano ad un template per formulare un curriculum vitae che rispecchiasse il più possibile il persorso di studio seguito e le caratteristiche personali, mi ritrovo a fare colloqui su colloqui diventando brava ad ostentare una sicurezza non mia (c’erano aziende che ti facevano fare una serie di colloqui con accesso sequenziale…avrei qualcosa da dire a queste società ma mi astengo!). Accedo alla mia prima busta paga ed ad una vita in cui ero finalmente indipendente. Bellissima prima esperienza lavorativa e personale (vivevo a Roma dove ho lasciato un pezzo di cuore nonostante tutto il traffico e lo stress annesso 🙂 di vita frenetica a cui io provinciale non ero affatto abituata!) a cui segue un cambio di percorso per Amore che mi riporta nella mia Amata regione 🙂 e mi fa rigustare la dimensione più umana :D.
Ora sono sempre in quella azienda (o quasi…ma anche questa è una lunga storia!) e svolgo attività informatiche (come sviluppatrice senior … ma anche con qualche altra caratteristica) che si discostano “molto” dal mio percorso iniziale ma che mi hanno portato ad investire sulla mia grande forza di volontà e voglia di fare.
Ma allora leggendo questo piano di studio mi sto domandando se forse era questo che avrei dovuto fare all’Università 😀 !?!! … e quanta voglia di ributtarmi avrei ora seguendo un corso di laurea del genere!!!!!
Se c’è qualcuno “in ascolto” a cui piace mischiare materie umanistiche e scientifiche … cercate, cercate e cercate … perchè potrebbe esistere una università che vi permette di farlo!

4 thoughts on “voglio tornare all’Università …

  1. io ho fatto il percorso inverso diploma di ragioneria perchè volevo un diploma finito non pensavo di andare all’università, poi ho scelto per cambiare scienze politiche ma per amore non mi osno voluta spostare adesso che ho i figli mi sono pentita di non aver fatto pedagogia mi sarebbe piaciuto fare la mestra dell’infanzia sono andata anche a vedere il corso di laurea diversi esami mi verrebbero anche convalidati ma poi ci ho ripensato…tornare all’università? non ho l’ètà! grazie per i complimenti che mi fai potresti fare il coach 😉

  2. Eppure, secondo me, non bisognerebbe mai demordere … ed i sogni andrebbero “ammaliati”, “inseguiti” fino a che non si ha più fiato. Poi ci si può fermare e trasformarli “avvicinandoli” … Insomma, mi rifiuto di pensare che debba smettere di sognare!
    Io coach!??!! Io ne cerco uno (!) se lo vedi passare dalle tue parti passami i suoi riferimenti 😀 .

  3. Anche io vengo da un classico e anche io, al momento della scelta universitaria, ho preferito tralasciare le materie umanistiche perché ero stufo di averle studiate per 5 anni.
    Allora mi sono orientato verso le facoltà scientifiche, ma non me la sentivo di lanciarmi nel vuoto e sceglierne una completamente scientifica.
    Risultato: ho scelto Architettura. Mi sono pentito, però, perché se è vero che è una facoltà che mischia materie umanistiche a scientifiche, è anche vero che la disoccupazione è alta e la fatica di mettersi in proprio (con tutta la concorrenza che c’è), è moltissima.
    A questo punto mi pento di non aver scelto (causa carenze di matematica e assenza di passioni) materie completamente scientifiche, magari triennali (come Tecnico di radiologia, Tecnico di laboratorio biomedico, infermieristica).

  4. Benvenuto mememme! Architettura…era tra le mie possibili scelte…poi x nn allontanarmi da casa e x altre ragioni … la scartai …chissà magari ci saremmo conosciuti :). A parte gli scherzi … la storia lo sai non è fatta dai “ma” e dai “se” … hai scelto in base ad una serie di variabili che allora ti sembravano le più giuste per te. Però ora mi hai incuriosita … cosa fai x vivere oggi?

Rispondi

