usiamo correttamente …


Con questo caldo abbiamo cominciato ad attivare i due condizionatori di casa, posizionati uno in soggiorno e l’altro nella nostra stanza da letto. A questo punto mi sono messa alla ricerca dei suggerimenti in merito ad un uso e consumo corretto di energia ed elettrodomestici. Perchè è pur vero che l’energia a nostra disposizione è un bene finito ma del resto anche i soldi dei nostri portafogli lo sono 😀 .
E così comincio riportando di seguito i miei appunti e numerandoli per rendere tutto ordinato:
1)puliamo i filtri prima della prima attivazione e segunedo le indicazioni della casa produttrici per non commettere danni alle apparecchiature;
2)chiudiamo porte e finestre quandodecidiamo di avviare i condizionatori;
3)dotarsi di tende che attutiscano la luce e l’effetto irraggiamento solare;
4)fissiamo una temperatura di esercizio del condizionatore che sia più bassa di quella esterna solo di 3-4 gradi (ho letto che la temperatura ottimale in casa dovrebbe essere intorno ai 25-27 °C);
5)indossiamo in casa degli abiti comodi e freschi di cotone e/o lino;
6)abbassiamo le tapparelle delle imposte nelle ore più calde;
7)nelle giornate in cui il tasso di umidità rende insopportabile la calura, usiamo la modalità di deumidificazione dell’aria;
8)evitiamo di tenerli in stand-by perchè diventano una fonte di calore (altro che fresco!);
9)chiudiamoli prima di uscire da casa;
10)teniamo chiuse le porte delle stanze che non usiamo in modo da condizionare il minor numero di metri cubi di aria.
Se avete altri suggerimenti, allungate la lista io ne sarei contentissima.

One thought on “usiamo correttamente …

  1. a casa mia fà abbastanza fresco quindi non l’abbiamo ancora montato solo ad agosto ci sono notti che ci viene la voglia ma il consumo energetico mi ha sempre raffreddata…facciamo così tu segui tutti i consigli per risparmiare e a fine estate fai un sunto di quanto ti è costato in più sulla bolletta stare “fresca” magari mi convinco e lo metto anch’io il condizionatore 🙂

Rispondi

