il silenzio è d’oro …


Mi ripeto questa frase tantissime volte ma poi ci cado e ricado e penso che dire le cose con chiarezza e molto schiettamente alla fine ripaghi.
Ed invece … no … assolutamente no!
Lo stare zitti aiuta a non trovarsi in situazioni di imbarazzo.
Il silenzio come risposta ad una domanda poco opportuna può aiutare a non sbilanciarsi o a prendere tempo per riflettere e non mettersi sotto scacco.
Aspettare prima di parlare significa anche dare modo a chi è difronte di arricchire la domanda e magari ridurre i possibili “danni” che si potrebbero fare dicendo il proprio punto di vista.
Tutti questi sono pensieri che mi stanno passando per la testa e che vengono fuori dall’osservare i comportamenti di chi indossa la veste della diplomazia e sembra dare una botta al cerchio ed una alla botte senza pregiudicare la propria posizione.
Ma io non sono così calcolatrice … è questo forse un grande difetto!??!?!
Avrete capito che è un mio momento di sfogo … credetemi non ne posso più di quelli che non si schierano e cercano di tenersi amici tutti persino quelli di cui non hanno stima.
Ma ripensando … forse dovrei ripagare tutti con la stessa moneta!??! E quindi abbandonare chi diceva tanto tempo fa “non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te!”?!?!?!
Se solo riuscissi ad indossare una maschera …

Annunci

2 thoughts on “il silenzio è d’oro …

  1. I pacifisti sono i peggiori alleati della guerra. Non è mia la definizione, ma concordo in pieno. Io quella gente molliccia che dà un colpo al cerchio e uno alla botte, per non scontentare nessuno, ingraziarsi tutti, mostrare che è saggio e diplomatico e tanto comprensivo (quando invece non capisce assolutamente niente e non è minimamente in grado di rendersi conto di cosa stia succedendo), proprio non la reggo.

    Sono l’opposto dei forcaioli, di quelli che si schierano senza sentir ragione e senza processo condannano ma, come spesso succede, gli opposti spesso coincidono.

  2. La penso come te e ti assicuro che è sempre meglio non indossare maschere, semmai prendersi qualche secondo in più per pensare bene alle parole da scegliere, questo sì. Logicamente poi vi sono dei casi e delle persone a cui non è il caso di rispondere, ma questo va valutato di volta in volta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...