orgoglio calabrese …


Musica!La bellezza della mia regione, la Calabria, la “lego” non solo alla bellezza delle coste, dell’entroterra e della gente (questa passatemela 🙂 … anche perchè di noi sentite parlare solo in episodi da condannare 😦 !!!!) ma anche al ritmo ed alla musica che scalda il cuore e mette allegria o malinconia di tempi passati non da troppo!
Non so se avete mai potuto godere di una festa patronale dal sapore paesano. Io ho ancora di queste fortune 🙂 perchè vivo in una città attorniata da tantissimi paesini tutti caratteristici e che d’estate si riaccendono di luci multicolori, di fuochi artificiali, di piccole fiere, di bancarelle e di processioni dense di devozione. Ed allora volevo offrirvi giusto un pizzico di Calabria passandovi il link ad un video (girato nel cuore del centro storico di Cosenza nel marzo 2009) di un gruppo calabrese che ho scoperto da poco ma che mi ha subito colpito: Sabatum Quartet ! A casa abbiamo due cd acquistati proprio dopo averli sentiti e visti esibirsi in una di queste feste patronali vicino casa. Così se vi va di scoprirli anche voi potreste andare sul loro spazio su MySpace dove potrete leggere:

I motivi di questa originalità sono molteplici, ma possono essere racchiusi in due semplici caratteristiche: la prima è che il gruppo, vive l’esperienza della musica etnica – popolare, senza alcun dogma, la interpreta, la arrangia e la espone al pubblico, “traviandola” ma nello stesso tempo lasciando le caratteristiche originali del pezzo, qualora si trattasse di un brano tradizionale.”

Che ne dite? Ora vorrei un vostro parere 🙂

Annunci

3 thoughts on “orgoglio calabrese …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...