Q come Quintessenza


QuintessenzaI pensieri che faccio non sempre iniziano con la Q. Pensate un pò voi a qualche termine con la Q che non sia il solito “Quadro” 😀
Ma con la Q inizia un termine usato in mille contesti: Quintessenza.
Leggo da wikipedia: “La quintessenza è un’ipotetica forma di energia, introdotta per spiegare le recenti osservazioni astronomiche che mostrano un universo in accelerazione.“. Cavolo! La voglio! 🙂
Continuando a leggere in rete scopro che si tratta di una forma di energia “contraria” a quella gravitazionale. Noi, si sa, siamo gente con “i piedi per terra” 🙂 proprio perchè immersi in un campo gravitazionale che ci attrae verso il centro della Terra. Ma l’Universo che rispetta questa voglia di cambiare sempre, mi fa pensare a qualcosa che si muta, trasforma e si arricchisce sempre.
Poi penso a come ognuno di noi faccia parte di questo Universo e mi dico che una piccola (o grande!?!?!) percentuale di quintessenza sia in noi e probabilmente quando non riusciamo ad esprimerla non riconoscendola è come se venissimo meno ad un grande progetto (per me di natura divina!) lasciandolo incompiuto.
Cosa ne pensate? Sto dando solo i numeri oppure avete riconosciuto in voi la quintessenza?!

Annunci

3 thoughts on “Q come Quintessenza

  1. la quintessenza è in ognuno di noi, esistono vari modi per definirla(“energia vitale”,etc.),ma non so veramente…quale le si addica di più…
    credo che ciascuno di noi concorra, a modo suo, alla realizzazione di qualcosa di “molto,molto più grande”,non necessariamente universale,cosmica….ma indubbiamente qualcosa di importante….,significativa…
    interrogarsi sulla nostra natura, su ciò che va ben oltre i nostri limiti umani(togliere quel “velo” che copre lo scibile)è segno di grande umiltà, vuol dire mettersi in discussione…,vedi Solitamente non credo tu stia dando i numeri…,credo solo tu sia, come un pò tutti noi credo…, alla ricerca della verità…,alla ricerca della Vita(coi suoi miracoli, i suoi problemi e la incommensurabile bellezza)….,ma soprattutto alla ricerca di te stessa.

  2. Io mi sono sempre chiesta quale e il significato della quintessenza e grazie a te ora so qualcosa di più.Comunque ho sempre pensato che fosse una specie di forza interiore,qualcosa che portiamo dentro di noi.
    P.S.Bella la nuova veste del tuo blog,mi piace molto!

  3. Sono felice di esserti stata utile! 😉
    X la grafica del blog….prima o poi mi sarei decisa non mi piacciono le cose che rimangono invariate nel tempo 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...