Giovedì internazionale: cena francese!


Croque mounsier e il croque madameA casa con la PPDC abbiamo istituito il giovedì internazionale!!!! Ogni giovedì o quasi cercherò di fare un piatto internazionale passandole qualche informazione alla sua portata del paese di origine della pietanza (non troppo elaborata si intende!).
Visto che l’idea mi ha raggiunta nel tardo pomeriggio di ieri 🙂 e visto che comunque avrei dovuto pensare a qualche ricetta che avesse come ingrediente principe l’uovo … cercando e spulciando sui siti internazionali e non, incappo in questa fantastica, gustosa e semplice ricetta francese del croque mounsier e il croque madame. Ci sono diverse varianti in merito quindi in base al proprio gusto si può scegliere di arricchirla spalmando della besciamella o del burro sulle fette finali di pancarrè. Volendo fare anche un contorno di verdure si potrebbe accompagnare il tutto con una ottima insalata verde o, come abbiamo fatto noi, con delle patate in giacchetta. Volete anche questa ricetta semplice e veloce? Bene … subito accontentate/i.
Ho preso due patate (ieri sera il maritoTrasfertista era di ritorno alla base ma non avrebbe potuto essere con noi per cena!) le ho lavate e asciugate; con uno stuzzicadenti ho bucherellato le patate su tutta la superficie, preso un piatto adatto al forno a microonde ed appoggiate sul piatto “rotante” 🙂 aspettando che i sei minuti circa alla massima potenza passassero (il tempo deve essere scelto in base alla grandezza della patata). Una volta pronte le ho ripulite della buccia esterna (viene via che è una bellezza dopo questo tipo di cottura 😀 ) incise in due senza spaccarle fino in fondo e condite con un pò di maionese e ketchup (salse che si potrebbero fare a casa comodamente!!!!…ma sono tornata a casa alle 20 di seraaaaa….).
La serata organizzata in pochissimo tempo ha portato i frutti sperati: la PPDC era felicissima e divertita 🙂 anche perchè abbiamo mangiato in soggiorno davanti alla tv sul tavolinetto basso di casa (la mia schiena avrebbe da dirmi qualcosa in merito ma non la faccio parlare :D!!!).
Per la prossima serata ho in mente di creare dei disegni da colorare o tratteggiare a tema sul paese da “visitare” non spostandosi da casa 😀 .
Che ne dite dell’idea? Vi piace? Se la istituite anche voi potremmo “viaggiare insieme” tutte le settimane 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

13 thoughts on “Giovedì internazionale: cena francese!

  1. Si si .. un toast con un ovetto in testa 🙂 … e poi ho aggiunto (non previsto x la ricetta tradizionale!!!) un pizzico di curcuma ma giusto per dare un pò di colore in più!

  2. bellissima idea il viaggio virtuale….a sfondo culinario!…gnam gnan…che fame….!
    a Parigi mettono l’uovo fritto….ovunque(pure sulle crepes o sulle omelette,dappertuttoooo)!!!!
    carinissima l’idea dei disegni….,mi piace un sacco!
    continui sempre a stupirmi!!!grazie…solitamente….
    🙂

  3. Ah si!??! Per i disegni o le schede mi devo attivare … e pensare ad un pò di cosette che potrei fare. Un bacio e grazie 🙂

  4. bell’idea io ho comprato un libro di ricette americane per bambini perchè a first piace cucinare purtroppo credo di essere troppo attaccata alle ricette italiane molti ingredienti “stranieri” non mi piacciono…al massimo posso seguirti con piatti regionali;-)

  5. @supermamma:Tranquilla … ho in mente sempre ricette “fattibili” e che siano nutrienti e divertenti altrimenti la mia PPDC non le assaggiarebbe!
    @sabby: eh eh sono sempre una mamma oltre che una compagna di giochi 😉

  6. hai visto hai vinto il libro ricette per gioco con il giveaway della casa della prateria complimenti! fammi sapere com’è perchè avevo pensato di comprarlo 🙂 ciao

  7. Wow!!! Non avevo ancora avuto modo di andare a vedere!!! Evvivaaaaaaaaaaaaa….ci tenevo tanto a vincere questo libro perchè la scrittrice è davvero brava!!!!!

  8. Ma grazie!!!!! Oggi hai reso la giornata più calda nonostante qui da me ci sia freddo, nebbia, pioggia e vento … un tempo da lupi!!! 🙂 Buona giornata anche a te!

  9. Bello,solitamente,mi piace questa idea.Se per te va bene per la prox settimana(prima non posso,c’è in mezzo compleanno della bimba in due tappe e due torte da fare!!!) ti manderò quelle “cosette” che mi hai chiesto,ci ho pensato un po,mi metterò giù e ti scriverò tutto, ti manderò anche la foto del piatto,o.k.?
    Baci!
    P.S.Ho messo una cosa nuova sul mio blog,mi fa piacere se vieni a vedere!:)

  10. L’ho vista l’ho vista … ed ho pure commentato 🙂 Baci e buoni preparativi!
    P.S. Io aspetto la ricetta del tuo paese 😉 e tutto quello che potrai e vorrai passarmi 🙂

Rispondi

