Altri spunti variati


Chi mi legge da qualche settimana avrà letto delle cene internazionali. In una di queste (quella british) proponevo le fishcakes (per chi si fosse persa la “puntata” internazionale rimando a quel post!). Così, ieri sera, avendo degli “avanzi” di salmone ho rielaborato quella ricetta 😀 … ed il risultato non è stato niente male! Così ve la ripropongo (naturalmente variata 😀 ) perchè, secondo il mio modestissimo parere di mamma, potrebbe essere un’ottimo modo per riuscire a far mangiare il pesce (alimento prezioso!!) ai propri bimbi!
Ingredienti
1 carota;
1 zucchina;
1 patata grande;
pangrattato;
sale (nel famoso formato q.b.);
prezzemolo;
salsa di soia dolce.

Preparazione
Ho lavato e pulito la zucchina, la carota e la patata. Successivamente ho cotto al vapore la verdura tagliata a tocchetti (così è più veloce la cottura!). Nel frattempo ho spinato e pulito il salmone avanzato e cotto precedentemente al cartoccio.
Una volta pronte le verdure le ho messe insieme al pesce ed al prezzemolo nel bicchiere del mio mixer ad immersione ed avviato il tutto creando come una crema. A questo punto ho travasato il contenuto del bicchiere in un recipiente piano dove ho cominciato ad unire a cucchiaiate il pangrattato fino alla consistenza voluta.
Finalmente potevo creare le polpette di pesce ricoprendole (come si fa con le cotolette ma senza uovo!) di un’altro strato di pangrattato posto in un piattino a parte.
Ricoperta una taglia con carta da forno ho adagiato le polpette ed infornato il tutto a 180° circa ed aspettato il tempo necessario per vedere dorate da entrambi i lati le belle polpette. Il piatto presentato alla mia PPDC che ha gradito l’ho costruito mettendo le polpette su un letto di insalata verde croccante. Come ultimo tocco (attuato per mascherare il sapore forte del salmone :D) ho messo della salsa di soia dolce sulle polpette et voilà il gioco è fatto!

Un ultimo consiglio potrebbe essere quello di sostituire il salmone con del merluzzo o altro pesce avanzato 😉 .

5 thoughts on “Altri spunti variati

  1. accipicchiaaaaaaaaaaaaaaa….,idea…..bellissimissima!
    direi….anche più dietetica delle precedenti….acquolinose ricette….
    mi ispiraaaaaaaaaaa!!!!
    grande Soli!
    🙂

  2. @Heka: dovevo rifarmi in qualche modo dopo le abbuffate caloriche di questi giorni 🙂 . Buona giornata 🙂

  3. Ehhh Sabby … mò brava … è una parola grossa 🙂 . Ma grazie perchè detto da te ha un valore grandissimo!!!

Rispondi

