Cuciniamo insieme


Qualche giorno fa eravamo tutti e tre a cena da una mia cara amica e tra una chiacchierata e l’altra alla domanda “ma cucinate insieme tu e la tua mamma?” rivolta alla PPDC sento un bel “no” … ma come?!?!?! Faccio di tutto per fare insieme tante cose e mi sento dire … però … mumble mumble … un attimo … forse la PPDC ha ragione … 😦 ebbene si (se non considero i biscotti con le formine fatte per la festa dei nonni e qualche altra piccola cosa … )! Per il poco tempo che ho la sera, in cucina insieme ci stiamo veramente poco e faccio a questo punto un grande mea culpa pubblico!!!!!
Bisogna recuperare il tempo perso e munendomi di una grande pazienza (considerate che la “mia” cucina è piccolina e poco comoda!) mi impegno formalmente a ritagliare dei momenti da passare io e lei insieme in cucina!
Per poter cucinare insieme occorrono innanzitutto gli accessori del mestiere: grembiulino (la PPDC ne ha diversi quindi avrà l’imbarazzo della scelta 😀 ) e cappellino da chef (che ne dite di farlo come suggerito qui?).
Poi sgombrare il tavolo della cucina e recuperare un pò di posate e contenitori colorati in plastica. Aggiungerei un bel rotolo di carta assorbente, una spianatoia piccola e grande, una bilancia per pesare gli ingredienti, dei pentolini piccoli (necessari nel caso si vogliano usare i fornelli) e poi tanta fantasia! Un’idea simpatica potrebbe essere quella di comprare un libro di ricette da fare con e per i bambini (o sfruttare internet e la blogosfera delle mamme 😉 !!!) da cui poter pescare una ricetta inizialmente semplice semplice da fare insieme anche per vedere l’effetto che fa 😀 e se può essere una cosa da ripetere 😀
Pensando e ripensando io proverei a fare gli gnocchi e sfruttare il libro vinto in un giveaway messo a disposizione qualche tempo fa da Natalia di TempoDiCottura.it che si ritrova in una cucina, la loro, superaffollata da quattro bellissime figlie 🙂 a fare piatti davvero invitanti.
Quanto ho ancora da imparare dalle altre mamme!?!?!?! 🙂

11 thoughts on “Cuciniamo insieme

  1. ehm…ecco….veramente…..il cappellino da chef….LO VOGLIO ANCH’IO!….
    deve esser divertente farlo(cartoncino,spillatrice…),troppo forte!

    scherzi a parte(mica tanto…. ;))…, l’idea di cucinar con lei mi sembra molto molto bella, ma se vedessi che proprio proprio non riesci a cucinar piatti da piccoli….,perchè non la coinvonlgi nella serata di cultura straniera?son sicura che fare qualcosa che fai tu, la renderebbe ancora più orgogliosa….,si sentirebbe utile(magari a far le polpettine o a guarnir i piatti(non dico cose pericolose….,ma piccole cose…da fare in due….))….
    grande Soli!!!
    faccio il tifo per te…e la tua apprendista chef!
    🙂

  2. Ma sai che è un’idea!??!?! Grande Heka … accolgo questo tuo suggerimento ed a questo punto devo riprendere anche i venerdì di cucina internazionale 🙂

  3. anche se i miie figli sono maschietti, quando posso, cerco di coinvolgerlo sempre al più grande!
    lo sai che prepara la besciamella?? 🙂
    è un modo anche per invogliarlo a mangiare!

  4. Ma che bravooooooooooooo!!!! E che brava anche tu ad avvicinarlo alla cucina! E’ vero è importante trasmettere ai propri figli la bellezza di un piatto “costruito” con le proprie mani e gustato insieme!!! Allora mi devi suggerire qualche ricettina da fare prossimamente 😉

  5. un successo assicurato sono le pizzette!!!
    perché io le faccio fare a lui, certo sono forme un po’ improponibili..ma siamo solo noi che le mangiamo!!! 🙂

  6. Buondì carissime. Mia figlia vuole aprire l’uovo e metterlo in padella, ma non mi sento ancora pronta a mangiare il guscio fritto…
    😉
    Non sto molto in cucina, ultimamente, pertanto…….

  7. Mapy tu devi allenarti e vincere per noi del Mapy’s Fan Club quindi sei giustificatissima 🙂 … ed a proposito FORZA MAPYYYYYYYYYYYYYYYYY!!!
    Smack!

  8. mamma mia… a proposito, mancano 4 giorni alla gara!!! Credo che la farò con “tutta calma” anche perchè purtroppo mi sta arrivando il ciclo e ho già dolori alla lombare! Inoltre, seppure il referto del prelievo fatto ieri (e che ho ricevuto oggi per email), dica che sto bene, io mi sento senza forze!!!! Pensavo di avere il ferro basso, e invece è nella norma…. che abbia bisogno di una bella vacanza?????????? eheheheh…
    comunque, farò del mio meglio, sopratutto per il mio amato fan club!!!!!

  9. Tesoro!!!! Per quanto riguarda la stanchezza … considera che la mente può fare molto e venirti in aiuto … anche se contro il ciclo mmmmmmmm Tu tieni duro e completerai anche questa gara!!!!!! Dai Mapinaaaaa sei tutti noi!

  10. guarda caso anche marito stamattina mi ha detto le stesse cose…. la mente….. ieri ho scritto qualcosa a riguardo nel mio blog. La mente è alla base di tutto!
    Grazie del supporto carissima! Ce la farò!!!!!! 😉

Rispondi

