“Mamma sai che …”


Ho notato già da un pò nella PPDC la voglia di curiosare e scoprire anche tra gli amichetti dell’asilo cose che a casa non facciamo o che facciamo magari in diverso modo. Naturalmente, poi a casa, mi sento fare delle domande del tipo “Mammaaaaa sai che la mia amichetta …“. Lo so, è normale, del resto anche io facevo così quando ero dall’altra parte della “barricata” 😀
Proprio ieri sera la PPDC mi fa “Mammaaaa lo sai che il papà di Giulia le ha insegnato ad allacciarsi le scarpe?”. Finora, devo essere sincera, abbiamo preferito comprare scarpe senza lacci e con agganci in velcro … sia per comodità ma anche perchè non è così facile per i bimbi avere a che fare con i lacci!!! Ma ora è arrivato il tempo di imparare a fare anche questa nuova cosa!!!!
Mi ricordavo di questo tipo di attività analizzata dalla grande Montessori e stamattina leggo su MammaFelice il post sui telaietti fai-da-te. Purtroppo dalle mie parti Ikea è lontana e con il cucito ahimè non ho molta dimestichezza … Così mi sono attivata per trovare un’altrenativa più veloce e facile da fare a casa e la soluzione l’ho trovata sul sito di una scuola infanzia-primaria di Fiuggi-Acuto più precisamente qui nel paragrafo “LE SCARPE DEL PAGLIACCIO”.
Fate un giro su questo sito perchè c’è tantissimo materiale da cui attingere a piene mani veramente molto interessante!

4 thoughts on ““Mamma sai che …”

  1. Mi ricordo con tenerezza prima l’ammirazione per la mia sorellina più grande che sapeva allacciarsi le scarpe da sola, e poi l’orgoglio di quando, con somma pazienza, lo insegnò anche a me: ah, che tempi!

  2. @Ify che bel ricordoooooooooooo!!!! Spero tanto che la PPDC impari così da insegnarlo poi ad una sorellina o fratellino che vorrei tanto arrivasse in questo nuovo anno!!!!

  3. Sta arrivando quel “momento” anche qua da me… la cucciola n.2 infatti, non sa ancora allacciarsele. E’ giunto il momento di imparare anche questo…

Rispondi

