Idea dolce e veloce


Ieri era il “nonomastico” (volendo tradurre nella lingua contemporanea tale termine, sempre che non ci siate già arrivati da soli, il vocabolo esatto è onomastico) della Ribelle e lottando contro il tempo (non è un modo di dire!!!!) sono riuscita ad organizzare un happy hour a casa per le 19 circa cercando di non deludere un desiderio della festeggiata che da giorni mi diceva “mammaaaaaa ma martedì è il mio nonomasticooooo!!!“.
Il papà nella mattinata era corso a comprare un piccolo regalo per lei ed a me era stato affidato tutto il resto!!!!!!!!!!! Evvivaaaaaaaaaaa
Nonostante i miei dubbi sono riuscita a passare a prendere dei rustici, comprare il necessario per addobbare la tavola in allegria e di rosa-fucsia, prendere anche una guantiera di dolcini nel caso in cui non avessi avuto il tempo per fare poi il dolce veloce che avevo in mente.
Così, fatta anche la fila alla cassa (cosa non così scontata in termini di tempo!!!!), mi catapulto carica di buste varie verso la macchina prima e poi a casa.
Sistemate le buste della spesa, mi metto all’opera ed invocando il mio fido alleato in cucina di nome Bimby 😀 preparo l’impasto del rotolo. La scelta del rotolo piuttosto che di una torta era dettata dal poco tempo a disposizione.
La ricetta la trovate qui. La mia versione ha previsto un ripieno di confettura di fragola a cui poteva essere abbinato un ulteriore strato di panna montata. Seguendo le linee guida della ricetta ho fatto raffreddare il rotolo a “temperatura ambiente” (così da accellerare i tempi di raffreddamento … vista anche ala temperatura esterna hihihih) ed una volta arrivato il momento del dolce e delle foto annesse … ho messo il dolce su un sottotorta, spolverizzato con zucchero a velo il rotolo ed, aiutandomi con del cacao in polvere, ho creato le ombre di due forchettine sui lati vuoti.
Lo so, ci starebbe bene una foto ma secondo voi avevo ancora altro tempo!??!!? 🙂

11 thoughts on “Idea dolce e veloce

  1. beh!!!!il rotolo è un’idea simpaticissima!!!!poi con le decorazioni,diventa ancora più bello,artistico,direi!piace a tutti,grandi e piccini, è colorato e soprattutto….DELICATISSIMO(morbido,morbido!….morbidosissimo!)!
    la Ribelle sarà stata felicissima,e questo è l’importante!
    beh…,son le piccole cose a render grandi gli avvenimenti, trasformandoli poi in “dolci” ricordi, che per una piccola bambina….,segneran le pagine della sua vita…,tra i profumi di torte e pasticcini, fiocchi e carte colarate di regali,e sorrisi di genitori e amichetti.
    continua così Soli, 🙂
    ad emozionarci ancora!

  2. Si le decorazioni possono essere tante … considera che si poteva fare una mini copertura con glassa al cioccolato e mettere su dei confettini colorati. Ma del resto bisogna lasciare libero sfogo alla creatività di ognuno 😉
    Grazie mille per tutti questi complimenti … mi danno un’ottima carica 🙂

  3. augurissimi alla piccola ribelle! lo sai che io il nonomastico non l’ho mai festeggiato? ci devo fare un pensierino 🙂 domani la tua intervista sarà on-line grazie ancora per la disponibilità 😀

  4. @supermamma: grazie per gli auguri! Il “nonomastico” 🙂 dei bimbi va festeggiato in famiglia, secondo me. Così c’è un’occasione in più per stare insieme e dare ai piccoli modo di essere al centro dell’attenzione e quindi coccolati da tutti! 🙂
    Per l’intervista: :)))

  5. mamma mia che fame mi hai fatto venireeeeeeeee!!!! E poi i rotoli li preferisco alle torte… mmmm…. che brava! Io da poco ho fatto la torta di mele, ma era un pò secchina… a parte quella, ho fatto una torta allo yogurt, e basta. Le mie ricette finiscono qui.
    Leggo qui affianco: come la maternità ti rende più brillante! Cavoli! mica la sapevo questa cosa!!! aspè che lo dico a marito……. 😉

  6. @Mapy: sei anche il mio mito di simpatia!!!!!
    @fabrizia: è così , è vero … essere mamma ti fa scoprire energie e forze che razionalmente non credo proprio lontanamente di avere!!!

Rispondi

