Il MIO capolavoro


Cappello Uncinetto Quello che vedete di fianco è il MIO ultimo CAPOLAVORO!!!! Ebbene sì … sono orgogliosissima di essere riuscita in questa personale impresa 😀 soprattutto dopo aver dovuto sfilare un bel pò di giri lavorati … ma del resto il cappello che era venuto fuori era adatto ad una persona con un enorme capoccione e non a mia figlia 😀
Così mi sono rimboccata le maniche, ho studiato gli aumenti e diminuzioni di maglie e nel giro di pochi giorni sono riuscita a riprendere in mano l’uncinetto ed a completare sabato mattina questo cappellino per la Ribelle!
Dovevate vedere la Ribelle come saltellava per casa contenta che la sua mamma le aveva fatto un bellissimissimo cappello tutto per lei 🙂 !!! E’ stata una felicità ancora più grande per me 🙂
Ho usato della lana dal filo abbastanza grosso di marca AdriaFil e “modello” 🙂 Silver (solo un gomitolo … al negozio ne avevano solo uno) e altri due gomitoli circa sul rosa cercando di abbinare le tinte nel miglior modo possibile!
Passo ora a darvi uno schema di base che ho dovuto ricavarmi da vari siti con grande difficoltà, spero possa tornare utile!!!!
Schema cappellino:
1 Giro: avviare 5 catenelle e chiudere ad anello con una maglia bassissima (mb);
2 Giro: 1 maglia bassa all’interno del cerchio ottenuto per un totale di 5 maglie;
3 Giro: 1 catenella (ct) e 2 maglie basse in ogni maglia sottostante per un totale di 10 maglie;
4 Giro: 1 ct e * 1 maglia bassa, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro;
5 Giro: 1 ct, * 2 maglie basse, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro;
Si continua così fino a che il cerchio che ne viene fuori non raggiunge il diametro della testolina della persona che dovrà indossare il cappellino.
A questo punto si proseguirà non facendo più aumenti di maglia ma lavorando maglie alte in tutte le maglie sottostanti, ottenute fino a questo punto.
Io ho proseguito così per altri 6 giri circa (per capire bene quanti giri fare … basta provare di volta in volta il cappello 😉 ).
E’ solo ora che girando il lavoro ho lavorato * 2 maglie alte in ogni maglia sottostante , 6 maglie alte * , ripetendo da * a * fino a chiudere il giro di maglie totali.
Alla fine di questo giro ho continuato con altri 2 giri, lavorando maglie alte nelle sottostanti senza aumentare.
Ho aggiunto una rosellina come particolare e per rendere più femminile il cappellino.
Allora cosa ve ne pare?!!?!
Sono stata brava!?!??!

14 thoughts on “Il MIO capolavoro

  1. è uno spettacolo!sono senza parole!brava Soli!!!!
    i colori, le sfumature ed le maglie…sono uniche…
    ancora brava!

  2. facciam così….,se la Ribelle permette….ME LO POSSO METTERE QUALCHE VOLTA ANCHE IO?EH?…
    lo voglio…
    lo voglioooooo…
    lo vogliooooooooooooooo…..

    ps:e in caso non si fosse capito…LO VOGLIO!

  3. brava! Prima di avere Second ero brava all’uncinetto e anche molto veloce poi mi è passata la “fantasia” ma quando vedo i lavori degli altri un pò mi dispiace

  4. @fabris:beh se continuate di questo passo mi faterete diventare megalomane ^-^ Grazie mille per i complimenti 🙂
    @supermamma: ed allora riprendi subito! Magari fai un lavoretto piccolo così da gasarti ben bene 🙂

  5. E’ così bello, bravissima!!!!!!!!!!!!! Io lavoro a maglia, devo dire che ogni tanto uso l’uncinetto ma mi piace di più la maglia…

    Anche se qualche amica mi prende bonariamente in giro perché dal mio blog così “rock” non si direbbe…

  6. @Rosie:beh se devo essere sincera … so fare anche quella .. certo non cose complicate(!) ma già il diritto ed il rovescio mi vengono cmq bene 🙂 Poi per il discorso maglia vs rock o viceversa … beh ki dice che l’una escluda l’altra; a me piace molto lavorare con un bel sottofondo magari rock!!! hihihihi

  7. @Terry: beh vediamo se riesco a farne una serie per la Ribelle 🙂 ormai ho capito lo schema di base 😀 😀

Rispondi

