Space clearing


Si, lo so anche io quando leggo un termine inglese comincio ad avere una leggera forma di orticaria ma mentre pensavo a quello che mi aspetterà all’uscita dall’ufficio (la signora che una volta alla settimana corre in mio aiuto sarà fuori campo per circa due mesi … o forse più!!!) … mi sono imbattuta in questa nuova filosofia “casalinga” applicabile anche in molti campi della vita 🙂
Accentriamo però il discorso sul settore casa e dintorni!!!!
In poche parole lo space clearing è l’arte di liberare lo spazio e nata come figlia del Feng Shui. A parte che non so molto del Feng Shui ma questa “nuova” arte è molto vicina alla filosofia di vita di ogni buona casalinga. Tutto parte da un punto fermo: vivere in ambienti puliti ed ordinati contribuisce a far fluire energia e positività! Io traduco tutto in casalinghese stretto “tenere in ordine e pulita la propia casa mi fa stare bene!!” … ora ditemi se qualcuna/o di voi non si ritrova in questa frase!?!?! Naturalmente a tutto questo segue una serie di consigli su come disfarsi di oggetti superflui oltre che capire cosa è superfluo. Altri suggerimenti li potete trovare qui.
Ho trovato anche alcuni libri per poter approfondire l’argomento che vi appunto di seguito:
Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa. Come fare ordine in casa e nella vita;
Space Clearing. Libera il tuo spazio, trasforma la tua vita;
Lo spazio magico;
Space Clearing. Eliminare con il Feng Shui il disordine fisico ed emozionale dalla nostra casa.
Bene … ora sono abbastanza carica per intraprendere l’attività di pulire casa nel fine settimana 🙂 … spero solo di sopravvivere 😀

18 thoughts on “Space clearing

  1. Ogni tanto osservo le stanze della mia casa e gli oggetti che contengono; quando qualcosa mi suscita fastidio, anche leggero, la tolgo o la sposto subito. Non sò se rientra nello space clearing ma, di certo, mi aiuta a mantenere l’ordine, soprattutto mentale.
    Un saluto.

  2. @Mr.Loto: sicuro!!!! Magari riuscissi a fare io quello che fai tu!??! In questo fine settimana però mi riprometto di cominciare piano piano a disfarmi del superfluo …. E dire che stamattina pensavo di fare un salto da te 🙂 … ti ho attirato 😀

  3. Io credo di essere ormai senza speranza, l’ordine nella mia casa dura circa 4 ore al massimo, poi comincio a lasciare in giro le cose…(io sono disordinata, con un compagno ordinatissimo che mi sopporta con pazienza…)
    Sono un caso senza speranza, altro che Feng Shui e Space Clearing…purtroppo!! :))

  4. @Rosie:pagherei x avere casa in ordine e pulita x 4 ore!!!
    Cmq la prima parte delle cose da fare sono riuscita a farla ed ancora sono viva 🙂

  5. lo space clearing è la mia filosofia di vita anche perchè avendo la casa minuscola è una necessità più che un vezzo!
    p.s. perchè non ci sono le categorie in evidenza nel tuo blog la ricette dove le trovo?! grazie 🙂

  6. @supermamma: ora sono curiosa di sapere a quanti metri quadri corrisponde il tuo “minuscolo” 🙂 .. Per le categorie ho messo il widget 🙂 …seleziona “Utility” e guarda tra quei post!

  7. tesò minuscolo è minuscolo! non arrivo a 60mq e siamo in 4 😦 però ho molto spazio esterno dove monto la piscina d’estate e i bambini si divertono con la bici, monopattino etc … 🙂
    p.s. non sò se vedesti l’appartamento blu al bellaria … ecco la mi acasa è più piccola 😉

  8. @supermamma:ed io ke pensavo agli oltre 100 mq ke di solito noi gente del sud consideriamo pochi!!! Pensa che così state tutti vicini vicini 🙂 Il giardino ancora me lo ricordo ed allora c’erano anche i giochi per i bambini adocchiati subito dalla mia Ribelle!!!

  9. ma io ne ho uno proprio mio di giardino oltre a quello di mia suocera e a quello del bellaria, in effetti per le nostre parti la mia casa è proprio piccola e in effetti è il “dietro” della casa di mia suocera a lei ne sono rimasti “solo altri 100mq praticamente mi sono pres ala sua lavanderia e camera da letto 😉

  10. @supermamma: il mio piccolo sogno “materiale” sarebbe una piccola casetta in cima ad una collina e vicina al cielo terso con un giardino intorno ben tenuto e giochi per i più piccoli. Ok, la smetto … e riapro gli occhi!

  11. ehi ma quella è casa mia! sai che dico io la mia “casa” è dove è la mia famiglia, e non basta una casa meravigliosa per averne una, quindi và bene così dai!

  12. @supermamma:ah ma in quella casetta lontana da tutto/i sicuramente ci dovrebbe essere la mia famigliola!!!! Altrimenti stoppo il sogno hihihihi 🙂

Rispondi

