Ipertensione


Da poco abbiamo scoperto che l’ipertensione è tra noi!
Nel senso che uno dei componenti della nostra famiglia (mio martito) a sorpresa sta rilevando valori leggermente alti della pressione. Più esattamente della minima.
Non scendo nei dettagli perchè in rete trovate veramente di tutto per riuscire a ristabilire l’ordine cominciando dallo stile di vita. Ah naturalmente i consigli sono utilissimi anche per chi è in ottima salute e vuole manterla!!!
Tra le prime cose consigliate dal medico curante c’è stata la dieta iposodica.
Dico subito che la mia cucina non è salata anche perchè ho sempre temuto e tenuto d’occhio i livelli di consumo di questo importante ma infame alimento. Così sto cercando di togliere completamente il sale, almeno dai piatti quotidiani preparati per mio marito, arricchendo con determinate spezie il gusto e scegliendo gli alimenti giusti!
Tutto questo si traduce in grandi e ricche insalate di verdure varie e tagliate di frutta 🙂
Ho deciso di riportare sul blog i piatti che sperimento a casa così da passare qualche buona ricetta salutare anche a voi.
E’ proprio di questa settimana una bella scoperta a tema 😀 : hamburgher (e nelle insalate i germogli) di soia. Già da tanto tempo volevo provare quelli di una nota casa produttrice poi un amico mi ha rassicurata sulla bontà ed allora proprio oggi a pranzo mi sono portata un hamburgher di soia con contorno di insalata fresca mista di cetrioli e pomodori condita con un filo d’olio di oliva e senza sale 🙂 .
Una ricetta diversa dal solito e che mi ha incuriosita è quella della Frittata senza uova.

Ingredienti:

Farina di ceci 100g –> che dovrò comprare!
Zucchine 100g;
Pomodori 150g;
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Preparazione:

Ottenere una pastella liquida mescolando la farina di ceci con acqua. Quando il composto sarà della giusta consistenza (io mi farei aiutare da un mixer oppure dal mio fido alleato: il bimby), grattuggiate le zucchine e tagliate a fettine sottili i pomodori, aggiungendo il tutto nella pastella. Prendete una padella (noi a casa stiamo usando quelle in ceramica dopo aver letto dei danni procurati da quelle antiaderenti!!!!) ed ungetela con un cucchiaio di olio. Avendo raggiunto la giusta temperatura, versate il composto coprendo con un coperchio e lasciando rapprendere. Dopo qualche minuto voltate la frittata ed il gioco è fatto. Io impiatterei questa frittata “speciale” tagliandola a fette e cospargendo con del prezzemolo fresco.
Non so voi … ma anche questa ricetta la vorrò testare 🙂 magari stasera!

6 thoughts on “Ipertensione

  1. e si..bisogna star sotto controllo…,ma basta viver bene….e far attività fisica…(anche salir e scender le scale senza prender ascensore, etc.)…
    la frittatina…beh…mi ha fatto venir l’acquolina in bocca….,mamma mamma…la vogliooooooooooooooooooooo MANGIARE!!!
    la preparerò presto!!!

  2. cara anche mio marito ne soffre abbiamo provato con la dieta ma come la lasciava un pò andare risaliva alla fine ci siamo dovuti arrendere ai medicinali, stai attenta non solo al sale in sè am anche algi alimenti che lo contengono in abbondanza, dadi, salumi, formaggi secchi etc …

  3. @fabrizia: beh poi voglio sapere se ti sono piaciuti! Baci.
    @supermamma: beh vediamo cosa succede con una dieta iposodica. Per il discorso alimenti vietati … stamparne una lista completa è stata la prima cosa fatta ;). Grazie cmq dei suggerimenti che accolgo!

Rispondi

