Risotto alla zucca o quasi!


Avevo due bei pezzi di zucca nel frigorifero che aspettavano solo di essere impiegati in qualche ricetta. Io adoro il risotto alla zucca … ma visti i problemucci degli ultimi tempi con il sale … dovevo rivedere la classica ricetta in versione mooolto light.
Il test è stato superato con ottimi voti.
La ricetta l’ho elaborata usando il Bimby ma è facile adattare tutto alla cucina tradizionale fatta di pentole e fornelli 😉

Ingredienti (per 3 adulti ed una bambina):
Zucca circa 800 gr (ancora da pulire);
sedano (in base ai propri gusti);
1 cipolla bianca;
olio d’oliva.

Procedimento:
Si lava e pulisce la zucca togliendo la buccia e la parte più dura vicina ad essa. Ho tagliato a cubetti le fette di zucca ricavate. Nel boccale del bimby ho messo dell’olio di oliva ed una cipolla tagliata grossolanamente ed aggiunto del sedano (se volete potete far tritare il tutto dal bimby prima di mettere l’olio … dipende dai gusti personali).
Ho selezionato temperatura Varoma ed impostato il timer su 3 minuti: il tempo per far rosolare appena appena il semplice battuto messo all’interno del boccale. Ho versato, poi, i cubetti di zucca settato la temperatura sui 100°C ed il tempo di 20 minuti (di solito inizio sempre settando un tempo orientativo e poi aumento se non sono ancora soddisfatta della cottura ottenuta). Non ho impostato l’antiorario delle lame per avere un composto già omogeneo a fine cottura.
Passati i 20 minuti, ho omogeneizzato il composto a velocità 6/7 e tenuto tutto da parte.
Nel frattempo ho messo su una pentola d’acqua dove ho cotto il riso. Scolato il tutto, ho versato ed amalgamato tenendo la fiamma del fornello bassa sotto la pentola. A questo punto si potrebbe mettere un pò di burro, aggiungere due cucchiani abbondanti (per dare un pò di gusto al preparato zuccoso) di dado vegetale bimby, del parmiggiano e mantecare.
Per rendere coreografico il piatto mi ero tenuta da parte dei ciuffi di prezzemolo con i quali ho guarnito i piatti in cui sono andata a versare le varie porzioni di risotto. Et voilà … il piatto è pronto.

6 thoughts on “Risotto alla zucca o quasi!

  1. @supermamma:perche’ in realta’ il procedimento per ottenere un risotto e’ completamente diverso e + calorico. Considera che di solito il riso x il risotto ad esempio si deve tostare con olio e cipolla per non parlare del brodo liquido da usare per cuoce lentamente il tutto.

  2. Buonissimo,non ho bimbi,ma proverò sicuramente nel modo tradizionale (anche perché ultimamente ho un gran appetito di tante cose diverse !) 😉

  3. Che coincidenza, anche noi oggi pranzo a base di zucca 🙂
    Noi non abbiamo il Bimby ma tanto Lui cucina sempre senza sale ma con tante spezie (ho un po’ troppa familiarità col colesterolo :p) quindi alla cucina light siamo abituati!

  4. @nena: la zucca è buonissima e nutriente quindi mangia mangia così fai bene alla “fratellina” di Katy 😉
    @Daisy: ambè allooooraaaaaaaaa … prova la ricetta e poi mi dici 😉

Rispondi

