IO viaggio da sola


C’è chi “Balla da Sola” io invece “Viaggio da Sola” 🙂 . Quando vivevo a Roma (ormai secoli fa!) mi piaceva tanto la mattina (superato il momento di bolgia dell’ora di punta però!!!) salire in metro (in realtà per arrivare sul posto di lavoro dovevo prendere sia la metro A che la B) e seduta o in piedi leggere un libro o la copia del giornale quotidiano che si trovava (e credo si trovi ancora!) all’entrata della stazione della metro. Erano momenti quelli che mi hanno permesso di ottimizzare le ore che impiegavo per andare e tornare dal lavoro. Ho letto molto in quel periodo ed oggi, che nella mia piccola (paragono tutto alla capitale) città uso la macchina per spostarmi da un posto all’altro, rimpiango quei momenti 🙂 Ora mi tocca leggere la sera qualche riga mentre cerco di ritagliarmi qualche minuto a mia disposizione e mentre sento le grida della Ribelle che gioca sul letto insieme a mio marito o i “litigi” derivanti da giochi inventati là per là e da cui IOOOO mi tengo alla larga 🙂 (almeno la sera tardi concedetemelo!)
Dicevo che in questo periodo sto viaggiando dal mare e mi “sparo” quell’oretta all’incirca di viaggio costeggiando il mare ed allontanandomene per salire in città. Il tardo pomeriggio il percorso si inverte naturalmente 🙂 Qualche giorno fa parlando con qualcuno che chiedeva del tragitto che sto facendo, mi sono sentita dire “io preferisco viaggiare in compagnia, il tempo passa di più“. Ho pensato a questa frase e riflettendo su tutte i “pregi” del viaggiare in compagnia ho capito che sono il tipo da “IO Viaggio da Sola!”. Ne sono convinta, perchè in questi momenti magari non posso più leggere come facevo in metro e non ottimizzo consumi (ecologici o meno) di carburante ma mi ritaglio quei silenzi, quelle riflessioni o momenti in cui mi organizzo mentalmente la giornata o semplicemente metto su il cd che mi piace e canto o mi rinfranco nel viaggio di ritorno pensando ad un’altra giornata lavorativa conclusa. E voi? Che tipi siete?

15 thoughts on “IO viaggio da sola

  1. mi ritrovo molto nel tuo post, sia nella necessità di ritagliarsi uno spazio la sera, sia per il viaggiare da sola, qualunque sia la meta.
    Io ho bisogno di tempo per me, per pensare, per staccare da tutto, e il tempo per noi è poco, quindi bisogna ritagliarselo dove capita!!!

  2. Rimpiango quei momenti …
    Così annoti sul tuo diario, cara @Solitamente, mentre rifletti su una Roma così diversa dalla Città “caput mundi” che affascina il mondo intero con la sua millenaria ed ininterrotta storia, una Roma umile e dimessa, che si sveglia alla carezza morbida dell’ aurora che fa brillare alla prima luce i suoi colli fatali, o che intimidisce allo struggersi di un tramonto che ci intenerisce il cuore, o che venendo la sera col suo mantello blù trapuntato di stelle ci sorprende a sognare o fra le braccia della memoria tenera …
    Nò, Amica nostra, non li rimpiangere quei momenti, tuoi e solo tuoi, di illuminata solitudine e di emozione struggente, non cercare fra le brume del tempo voci e volti enigmaticamente incrociati in quel tuo romantico viaggiare, divenuti anch’ essi luoghi indimenticabili della tua memoria, giacchè “nella vita scegliamo strade diverse, ma indipendentemente da dove andiamo, portiamo sempre un pezzettino dell’altro con noi…. ” !
    Così, niente è mai perduto …. e se lasciammo, per qualunque ragione ci abbia indotto a farlo, chi abbiamo amato, con lesinato o esagerato affetto, chi abbiamo stimato con equilibrato o invasivo apprezzamento, quella persona amata non è mai perduta per noi, ovunque essa sia ….. poichè è parte ormai indivisibile di noi e della nostra anima !!!! 🙂
    Un abbraccio ….. e “bon voyage” !!!!
    @Bruno

  3. @serBruno:non era proprio rimpianto … ma più malinconia di un periodo e di una persona (la mia “Me” di allora!) con tanta voglia di vivere da sola e farcela nonostante tutto 🙂 Ma nulla in confronto a quanto mi piace la mia “Me” di ora che insieme al mio Lui (di ieri e di oggi 🙂 ) ha costruito una famiglia bella e solare e che mi fa stare bene quando torno a casa. Certo la strada davanti è ancora tanta ma non mi preoccupo km dopo km la percorrerò tutta 🙂
    P.S.: come si vede che le ferie sono vicineeeeeeeeeeee 🙂

  4. La strada è lunga, ma er deppiù l’ ho fatto …
    sò dove arrivo e nun me pijo pena .
    Cjò er core in pace e l’ anima serena
    der savio ch s’ ammaschera da matto .

    Se me frulla un pensiero che me scoccia,
    me fermo a beve e chiedo ajuto ar vino :
    poi me la canto e seguito er cammino
    cor destino in saccoccia !
    Trilussa

    Un abbraccio @Solitamente
    e …. bob voyage !!! 🙂

  5. I viaggi da soli sono belli, molto. Ma talvolta è piacevole anche avere un amico vero (credo che nella vita se ne possano avere giusto un paio) al fianco o quella persona con cui condivedere almeno un pezzo della propria vita. Sono viaggi divfferenti, ognuno con un fascino proprio… dalla scoperta, alla condivisione, al sogno, all’attesa… Comunque sia, buon viaggio…
    cla

  6. Decisamente faccio parte del “Io Viaggio Da Sola” club… Anche se ultimamente mi ritrovo in macchina con un sacco di persone! Però c’era un tempo in cui viaggiavo dalla mia città verso un paesino vicino alla zona Costa Smeralda, (dove avevamo e abbiamo un appartamento…), molto spesso da sola e per un’ora e mezza (tre ore tra andata e ritorno!) mi godevo la mia beata solitudine cantando a squarciagola e godendomi la bellissima costa e il mare…. In effetti mi manca molto quel momento magico tutto per me, ma ora mi sembra davvero impossibile ritagliarmelo…
    E ti invidio non poco… 😉
    ehhhhhhhhhhh……. (è un sospiro….)

  7. Viaggiare … vedere … incontrare … forse sognare !

    ” ….. porto il nome di tutti i battesimi
    ogni nome il sigillo di un lasciapassare
    per un guado, una terra, una nuvola, un canto,
    un diamante nascosto nel pane ….
    per un solo dolcissimo umore del sangue,
    per la stessa ragione del viaggio …. viaggiare !” .

    Nuvole … alberi … cieli stellati venendo la sera, ed albe sempre nuove e tramonti … e canzoni dimenticate … viaggiare per la stessa ragione del viaggio …. importa poi, dove ???

  8. @cavaliereerrante: grazie grazie ed ancora grazie … non servono altre parole 😉
    @paroleinpunta: io parlavo di viaggi di un’ora e di routine 🙂 quelli della Vita … beh mi sono scelta un compagnio di viaggio speciale che mi sopporta e supporta 🙂
    @Mapy: io invidio le tue corse/gare invece 😉

  9. @fabrizia: se canti a squarciagola non puoi non aderire alla rubrica “Singing in the car” del lunedì!!!

  10. Cara Solit… se un giorno mi vedessi dopo un bell’allenamento, di quelli tosti, dove sembra che ti abbiano sganciato 10.000 gavettoni tutti in una volta e ti senti a un passo dalla voglia di richiuderti in un ospizio per la stanchezza… bè… solo allora vorrei vedere se m’invidi veramente!!! 😀
    Ovvio che sto scherzando! Il mio consiglio è sempre quello di “provare” un giorno….
    Ciao carissima!!!

  11. Di solito mi piace viaggiare in compagnia, ma c’è un luogo dove mi piace andare sola, è la Fraternità di Romena, dove mi sembra di vivere in una favola e quando torno rielaboro tutti i momenti. E poi naturalmente con le 10 ore di viaggio ne approfitto per leggere…..ultimamente ho ritrovato questa piacevole abitudine che avevo un po’ messo da parte in un periodo difficile. L’ultimo viaggio alla Fraternità di Romena (www.romena.it) l’ho fatto in compagnia non mi è dispiaciuto perchè abbiamo conosciuto una simpatica ragazza di Trani e un simpatico ragazzo di Bisceglie che ci hanno fatto trascorrere il tempo più velocemente, ma non ho letto neanche una pagina….recupererò al prossimo viaggio. Un abbraccio

Rispondi

