“Salotto di carta”


un libro che dovro’ riprendere in mano e’ quello scritto da due fratelli che hanno curato anche le illustrazioni davvero poetiche “Il viaggiatore” di Darem e Daniel Simkin:

C’era una volta un bambino di nome Charlie che aveva una bella vita ma non proprio perfetta. Trascorreva troppo tempo a fare cose che non voleva fare. Cosi, un bel giorno, mise tutto il suo tempo in una valigia, la chiuse e s’incamminò a cercare un modo migliore di utilizzarlo. Charlie viaggiò per tutto il mondo in cerca della cosa perfetta che lo avrebbe reso felice. Intanto, a sua insaputa, i suoi piccolissimi secondi, le morbide ore di seta e i logori giorni passavano, tanto che quando Charlie smise di viaggiare e comprese ciò che realmente voleva dalla vita, era quasi troppo tardi. Quasi. Questa favola magica e toccante ci ricorda una lezione che tutti faremmo bene a imparare: vivere e amare è tempo ben speso.

Ah dimenticavo l’eta’ di lettura e’ dagli otto anni in su’!

Qui trovate i dettagli dell’iniziativa.

9 thoughts on ““Salotto di carta”

  1. Bellissimo…. mi è piaciuto un sacco ma lo lessi da piccolo….
    bello davvero.
    cla

    (c’è un altro cla che si firma come fa… faccio denuncia di plagio!!! 🙂 )
    buon post ferragosto…

  2. lo conosco bene, l’ho letto qualche tempo fa…
    mi incuriosì molto la copertina….,mentre acquistavo alla cassa, nella mia libreria preferita,un altro libro…eh….mentre lo prendevo tra le mani sento dirmi “ma è per bambini!”…,non importa….infondo ognuno di noi..non resta forse sempre un pò bambino eh?!è un libro che rileggerei volentieri…, come “il piccolo principe” del resto, che ho letto (e poi riletto…) in diverse fasi della mia vita(da ragazzina..quando non ne capivo pienamente il senso…,da adolescente(quando tutto è così meraviglioso e poi all’università,quando “ti senti ormai grande”….
    ogni volta che lo sfogli…scopri una frase che è come se leggessi per la prima volta, ti emozioni davanti ad un deserto o alle infinite stelle…come se fossi tu ad ammirarli….,la tenerezza..del piccolo principe….fa sorrider e pianger allo stesso tempo….,in ogni personaggio che incontra…rivedi un pò il mondo….che ci circonda….
    quanta poesia in un libricino così piccolo……,quante lezioni di vita eh?
    l’autore poi, scomparso e mai ritrovato…è l’emblema…della voglia di andare “oltre” ciò che si vede, che si percepisce…,che si può toccare…..
    eccone un pezzetto:

  3. @Heka …. sei tornata dunque …. ed è tornata primavera !!!
    @Solitamente …. quanto prezioso il tuo consiglio ! Il “Viaggiatore” è un nostro ineludibile compagno di viaggo, come il “Piccolo Principe”, l’ unico libro che @James Dean, l’ eroe tragico di tutta una generazione di giovani tormentati ed oltre, portava sempre con se, ovunque andasse nella sua errabonda vita da randagio ….
    Benvenute a bordo, Amiche mie !!! 🙂
    @Bruno

  4. @paroleinpunta:nel frattempo ho preso io rimedi … Ma al posto tuo cambierei password di accesso ammesso che ci sia plagio…
    @Heka:fosse anche solo una bella favola chi lo ha detto che gli adulti non posssano tornare bambini durante il loro viaggio di Vita?
    @cavaliereerrante:hai letto anche questo??!! Io nel frattempo ho finito altri due libri in questi gg di ferie e riflessioni … chissa’ che tornata alla vita di ” tutti i giorni” non mi aiuti a prendere qlk altra grande decisione!

  5. Soli… Chiaramente scherzavo del plagio… :)…. Poverino….
    Anche io ho finito un altro libro… Martedì arriverà…. ti auguro un buon proseguio di sole e caldo… ufff…. afa…. afa…. .afa…. afa…. afa….
    cla

  6. Io a volte leggo anche libri per bambini e li trovo molto belli. Questo non l’ho letto, magari prima o poi lo farò. Grazie di averne parlato!

Rispondi

