Abbiamo iniziato …


Ebbene si! Ci siamo 🙂 è cominciato il primo giorno di scuola e nonostante il mio sorriso durbans l’ansia che avevo nascosto ben bene dentro di me mi sta tenendo compagnia!
E’ cominciato il primo giorno di scuola della mia Ribelle!!!
Nonostante l’emozione ed il suo grande entusiasmo della mattinata, al momento del distacco per la Ribelle c’è stato un momento di crisi … mi ha cercata prima con gli occhi poi allungando la mano, poi alzata ed avvinghiata a me.
E’ stato un momento di crisi anche per me. Immaginavo i suoi pensieri mentre mi guardava e mi chiedeva silenziosamente (ma con un linguaggio non verbale che conosco molto bene) di non andarmene.
Lei, da sola in una classe nuova, con nuove maestre e in una nuova struttura … poi però ho fatto come mi ha suggerito la maestra … mi sono allontanata mentre avrei voluto prenderla fra le braccia e baciarla per rassicurarla.
E’ stato così che mi sono resa conto che dovevo razionalmente lasciare alla maestra di decidere … ma avrei voluto davvero fare altro!!!!
L’orario di uscita è fissato alle 13 di oggi e solo allora saprò come è andata …
Se sono ancora in ansia è normale!??!?
Se ancora non riesco ad essere lucida in ufficio mentre i colleghi chiedono altro ed altro ancora, è normale?!!?
Odio dover stare qui mentre vorrei in questo momento essere almeno a casa e prendermi questi attimi senza dovermi costringere ad essere lucida e concentrata …
Non mi dite che per le donne è importante lavorare perchè OGGI NON E’ GIORNATA!!!!!!

11 thoughts on “Abbiamo iniziato …

  1. Io abito vicino alla scuola elementare è sta mattina c’è stato un gran trambusto, credo che molte mamme si siano trovate nella tua stessa situazione ; ) L’ ansia è normale ed è giusto che sia così, sai che il primo giorno di scuola ho fatto più o meno la stessa cosa? Non volevo assolutamente che mia mamma se ne andasse, me lo ricordo ancora poi però è andato tutto bene …

  2. coraggio Soli…è stato il primo giorno per la tua piccola Ribelle…,ma lo è stato anche per te….,emozioni nuove….,contrastanti e fortissime…..
    son sicura che la tua bimba…se la caverà benone…,dopo qualche momento di panico iniziale(“TUTTO NUOVO!!!E ORA?!!”)si aprirà in uno dei suoi bellissimi sorrisi….,e piano piano conquisterà tuttiiiiiiiiiiiiiiiii,compagni di scuola e maestre….,è in gamba….(e anche se le tue preoccupazioni di mamma son più che naturali…)riuscirà in quello che per ognuno di noi…,è UN MOMENTO IMPORTANTE….,il primo giorno di scuolaaaaaaaaaa!!!!
    vedrai che stasera ti racconterà entusiasta…della sua nuova compagna di banco…,di ciò che ha imparato(e magari dei quaderni dei neo-amici…che vorrà certamente anche lei!!!),della maestra e di quanto sia contenta….
    son attimi magici….,la tensione,l’ansia….ci stanno tutte…,ma assaporali anche per quello che ti danno…..,la tenerezza di pensarla un pò più grande….,la gioia di saper che imparerà tanto…. e l’orgoglio di una mamma che se la caverà alla grande….,ne sono sicura….,mentre le starà accanto…
    un bacio a te e in bocca al lupo alla Ribelle!!!!

  3. tesò è normale è normale, c’è stato un momento in cui sembrava che First volesse fare la prima ed eravamo ancora in tempo per i scriverlo, e sono andata in crisi ero io a non essere “pronta” per fortuna ci ha ripensato e se ne parlerà l’anno prossimo ma già non stò dormendo per decidere in quale istituto devo iscriverlo e tengo tempo fino a gennaio! Non ti preoccupare che sarà andata sicuramente bene un bacione

  4. @Tutte: grazie mille per il sostegno morale 😉 … C’è un ultimo aggiornamento … è uscita alle 13 ed è allegrissima e tutta presa dai racconti della mattinata!!!!
    …ora tirerò un bel respiro di sollievo!!!

  5. mi ricordo che al primo giorno di scuola di mio figlio piangevo con lui, confesso che dopodomani arò, invece, felicissima di vederli a scuola, sono esausta!!!
    vedrai che ai primi racconti di tua figlia sarai più serena!!!

  6. @sabby: vedi come si è diverse e si cambia in base alle circostanze!!!! 😀 😀 😀
    Io spero che me la cavo 🙂

  7. @mammasorriso: stamattina a casa mia si cantava e ballava prima di fare colazione con latte e riso soffiato al cioccolato … invredibile vero!??!

Rispondi

