Passo numero uno: prepariamo il piano di lavoro


Vi avevo promesso che vi avrei dato una mano con il pc e quindi ritagliandomi un po’ di tempo sto preparando dei piccoli tutorial per introdurvi all’utilizzo di uno dei software free che la rete mette a disposizione per elaborare file o creare delle proprie immagini.
Un buon software a mio parere per fare fotoritocco o editing di immagini è Gimp. Basta prenderci un po’ la mano e vedrete che anche chi se ne intende poco di elaborazioni immagini non ne saprà fare a meno.
Il primo passo è quello di avere installato questo programma sul proprio pc. Quindi scarichiamo dalla rete il file di installazione di Gimp e questo lo potete fare dal sito ufficiale e scegliete il dowload in base al sistema operativo che si ha installato sul proprio pc.
A questo punto dovrete cliccare su “Download” e subito vi apparirà una finestra che vi chiederà di salvare il file di setup del programma; voi fatelo dove di solito mettete i file temporanei che scaricate dal web 🙂
Alla fine di questo primo download (che durerà qualche minuto) cliccate sul file appena scaricato e con estensione “.exe” (cioè eseguibile) ed eseguite passo passo l’installazione cominciando col il cliccare il tasto “Esegui”, continuando con “Next” e successivamente con “Install now”.
Scusate se vi sto raccontando tutto con troppa pedanteria ma non voglio dare per scontato nulla soprattutto perché non so bene il livello di chi mi legge.
Terminata l’installazione tra i programmi del pc (“start” >> “Tutti i programmi”) troverete anche GIMP. Dopo pochi minuti si avvierà il programma ed avrete davanti il pannello iniziale di lavoro.
Ora siete pronti a cominciare!!!
Magari sbirciate le voci di menù così da prendere dimestichezza con questo strumento ok? Nel frattempo io preparo la lezione successiva 😉
Naturalmente se trovate difficoltà lasciatemi un commento oppure scrivetemi privatamente sono a vostra completa disposizione.

9 thoughts on “Passo numero uno: prepariamo il piano di lavoro

  1. che idea bellissimissima!!!ritocco immagini…..,forteeeeeeeeeeee!!!!
    sei una fonte inesauribile di idee…MA COME FAI?
    e brava Soli!!!continua a stupirci, commuoverci, far sorridere,cucinare …e….ad imparare ancora…
    un bacio.
    😛

  2. oh grazie amiche mia,
    spesso vorrei mettere delle foto dei miei figli, però vorrei ritoccarle, per sicurezza, capisci…non si sa mai!!!
    quindi lo posso fare???

  3. @Heka: troppoooo gentile con me!!! Spero di meritare tutti questi bellissimi complimenti 🙂
    @sabby: certo che lo puoi fare! Seguimi passo passo e lo farai da sola 😉
    @mammasorriso:questo è solo il primo passo … spero di essere utile a tutte/tutti nel mio piccolo 🙂

  4. E buongiorno carissima! Ho avuto modo di conoscere il programma, ma io sono un’eterna innamorata di Photoshop, che purtroppo non è affato freeeeeee!!!!!!!
    E’ ritornato a casa, dopo giorni di assistenza, il mio carissimo pc (non il portatile, ma quello fisso). Lì avevo il programma per fare i cartoni animati e ora, finalmente, posso ricominciare a studiarmelo… (avevo interrotto le prove perchè si è rotta la scheda grafica). Come sempre ho la mente piena di idee, speriamo di portarne a termine almeno una… Io vorrei tanto fare dei piccoli cartoni animati, ma tra dire il fare…… uffuuuu…….
    Ma vi avviserò nel caso finalmente “produrrò” qualcosa… eheheheh!
    Un bacio…
    Mapy

  5. @Mapy: beh photoshop è un potente software ma come hai individuato anche il problema di fondo … non essendo free non potevo proporlo sul mio blog 🙂 Per Eli … io sono rimasta a bocca aperta … è bravissima!!!!

  6. Ciao bella! Mi sa che insegno ad Eli ad usare la tablet, le scarico qualche programmino per bambini e vediamo cosa riesce a creare… T’immagini se ha davvero talento? E’ come se realizzassi il mio sogno!!! Per ora la faccio divertire, non vorrei esagerare! eheheheheh….
    Un bacione cara!

  7. Pingback: Creiamo icona personalizzata? « solitaMente

Rispondi

