Sulla mia tavola: spuma di patate


Vi lascio quello che domenica sera campeggiava sulla tavola della mia cucina. Che ne dite? Fa figura??? 🙂
Vi lascio la ricetta semplice semplice che di solito faccio con ottimi risultati visto che sparisce in un batter d’occhio 🙂
Ingredienti (per 2 adulti ed 1 bimba):
4 patate belle grandi;
1 uovo;
parmiggiano reggiano grattuggiato (o altro formaggio grattuggiato preferito);
un pizzico di pepe nero;
noce moscata;
prosciutto cotto;
formaggio filante a piacere.
Procedimento:
Ho lavato e bucherellato con una forchetta le patate. Ho messo le patate con la buccia nella pentola a pressione ed ho lasciato che cuocessero per circa 20/30 minuti. Ho tolto dalla pentola le patate per farle raffreddare e sbucciarle. Dopo averle schiacciate amalgamo la spuma ottenuta con uovo, formaggio grattuggiato, pepe nero e noce moscata. A questo punto metto a riscaldare il forno a 180°C circa a forno ventilato e prendo una pirofila che ungo con un pò di olio e spolverizzo con del pangrattato. Faccio il primo strato con la spuma e ricopro con formaggio filante a pezzetti e prosciutto cotto. Ricopro con un altro strato di spuma che spolverizzo di pangattato. Inforno il tutto per circa 20 minuti e buon appetito!!

Con questa ricetta partecipo al contest “GLOSSY food” organizzato da GustosaMente e GlossyBox.it che scade oggi 16 Ottobre

8 thoughts on “Sulla mia tavola: spuma di patate

  1. @francimakeup: eh eh … anche io se ne avessi una bella porzione calda calda avrei fame 😀
    @Rose: 😀 😀 😀 bellissimo commento!!

  2. il piatto è molto bello da vedere(hai scelto una pirofila colorata..mette allegria(le foto rendon l’idea!!!))!deve esser ancor più buono da mangiareeeeeeee!!!
    eheh…inoltre non è pesante (come può esser il gattò alla napoletana(per chi è a dieta…non è molto,molto consigliato…)…ihihi)
    beh…ora che mi hai fatto venire tanta, tanta fame….come arriverò alla pausa pranzo?…sigh!
    VABBè..LASCIAMI UNA FETTINA..VA…passerò a papparmela!
    🙂

  3. Eh si, viene un certo appetito leggendo il post e ammirando le foto… seppure sia ancora molto presto per pranzare, l’acquolina sale!!!!!! 😀

Rispondi

