Zuppa calda e profumata


Nei giorni scorsi avevo troppa voglia di un pasto caldo e così ho fatto questa vellutata di cavolfiore ricca di vitamina C e poco calorica.

Ingredienti per 4 persone:
800 gr. di acqua
1 cavolfiore da circa 800 gr.
20 gr. di burro
20 gr. di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di farina
30 gr. di parmigiano grattugiato
noce moscata a piacere

Preparazione:
Inserire nel boccale l’acqua e le cimette di cavolfiore, il sale e cuocere per 15 min. a 100° vel. 1. Versare la farina, l’olio ed il burro, cuocere ancora per 5 min. a vel. 8-9.Versare la crema in una zuppiera, unire il parmigiano grattugiato e, a piacere, una grattatina di noce moscata.

Io ho usato solo l’olio trascurando la dose del burro. Aggiungerei per rendere il gusto più deciso della cipolla bianca da far cuocere insieme alle cimette di cavolfiore ed un cucchiaino di dado vegetale bimby.

Certo il cavolfiore non è una verdura amata da tutti (a casa l’ho mangiata solo io!) ma vi assicuro che una vellutata calda calda ti ridona il calore in queste serate freddine!

6 thoughts on “Zuppa calda e profumata

  1. Ciao sono d’accordo, con questo freddo cosa c’è di meglio di una bella zuppa calda e profumata che ti scalda anche il cuore!!!
    Se ti fa piacere passa a trovami.
    A presto.

  2. Gnam …. gnam …. !!! 😀
    Ottima idea @Soli, come ci hai pensato ?!?
    Il freddo … ehm … “potè più che il digiuno” ??? :mrgreen:

  3. Una grande soluzione contro il freddo. Da noi, (anche i miei figli!!!) mangiamo il cavolfiore con la besciamella al forno. Sono sicura che proverò questa tua ricetta addirittura perchè anch’io ho il bimby! Un abbraccio.

  4. @Laura:grazie della visita ed appena possibile arrivo da te 🙂
    @cavaliereerrante:stasera spero di riuscire a fare zuppa di lenticchie 🙂
    @l’apprendista:wow anche tu con il Bimby!?!? Allora voglio qualche ricetta spagnola fatta con il Bimby 🙂

Rispondi

