Altra giornata fredda … altra minestra


La cena di ieri sera è stata risolta da un’ottima minestra di cicoria e fagiolini cannellini. Il commento di mio marito “una poesiaaaaaaaaaaaaa!” prima di fare poi il bis.
Vi assicuro che è una minestra semplicissima. Ero passata dal supermercato per comprare la cicoria “fresca” ma non trovandola mi sono diretta al banco dei surgelati.
Passo subito a darvi la ricetta questa volta fatta senza bimby 😀
Ingredienti
500 gr cicoria surgelata (meglio fresca)
1 vasetto di fagiolini bianchi cannellini
olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino abbondante di dado vegetale bimby

Preparazione
Ho messo i cubetti di cicoria in una pentola con un filo d’olio e dell’acqua. Ho fatto cuocere fino a che i cubetti non si sono “sciolti” e cotti. A questo punto ho versato i fagiolini cannellini con tutto il liquido di cottura nella pentola ed aggiunto un cucchiaino abbondante di dado bimby. Ed ho lasciato sobollire lentamente aggiungendo di tanto in tanto un pò di acqua per non lasciare la minestra asciutta.
Una volta cotta, basta mettere tutto in un bel piatto di portata e nuovamente condire con un filo d’olio da crudo.
E questo è quanto 😀

15 thoughts on “Altra giornata fredda … altra minestra

  1. Adoro le minestre! Dici che si può fare anche coi ceci? Avevo voglia di cucinare ceci, uno di questi giorni… Posso darti la mia ricetta di un’ottima minestra di fagioli che ho fatto un paio di domeniche fa? Ho preso spunto da una trasmissione di Buddy il boss delle torte, che l’ha cucinata a casa sua… però non so le quantità, perchè io vado sempre a “naso”……. 😉

  2. che meraviglia…insomma di gusti siamo molto simili…e credo non esista goduria maggiore di vedere il nostro uomo fare il bis!!!!
    Un bacione ragazza

  3. @Mapy:secondo me si! Anche se il gusto cambia ma del resto ad ognuno le proprie sperimentazioni. Ma lo sai che anche io ogni tanto becco quel programma con Buddy!?!?!? Altro che vite parallele!!!!!
    @Renata:eh eh 🙂 I complimenti di mio marito per me sono un regalo bello soprattutto per un piatto 😉

  4. Te l’ho detto Solitamente! Noi due siamo “collegate” e non solo virtualmente! 😉
    Ma hai visto che razza di torte fa? Mi piace troppo quel programma e comunque mi piacciono tutti quei programmi dove si cucina! Non avendo molta fantasia, prendo spunti qua e la! 😉

  5. @Mapy: :))) lascia stare le torteeeeee ke se solo riuscissi a fare un decimo di quello che fa Buddy o altri di quel canale!!!!!Cmq ho beccato anche un programma di cucina tenuto da Gordon Ramsey con la ricetta di un polpettone ke prima o poi proverò!!!! Mamma che fameeeeeee

  6. @Mapy:era un programma fatto per i preparativi del Natale quindi credo un programma spot 😦 …

  7. @cavaliereerrante:beh la dieta viene salvaguardata ed anche alla grande .. considera che sono piatti a base di verdure e legumi 😉

  8. meravigliosa ricetta….,come sempre Solit…
    fai sentir forte il profumo di buono ed il calore che c’è nella tua cucina!!!
    continua a scaldarci l’anima…e lo stomaco………………..
    🙂

Rispondi

