E carciofi .. siano!


Rientrato dal giro di spesa, mio marito mi ha portato quattro bei carciofi romani.
Ci credete se vi dico che non ne avevo mai cucinati prima d’ora? Eh si … strano a dirsi … anche perchè a me piacciono tanto. Così non mi sono più di tanto demoralizzata ed ho subito aperto pc e dato fondo a google.
Ho letto e guardato alcuni video di ricette e tra uno spunto e l’altro vi lascio la ricetta di Carciofi ripieni alla mia maniera 🙂

Ingredienti:
4 bei carciofi romani;
pangrattato;
prezzemolo;
aglio in polvere;
parmiggiano grattuggiato;
caciocavallo tagliato a tocchetti.

Preparazione:
Ho tagliato subito i gambi dei carciofi pulendoli per bene con il tagliapatate.
Ho privato i carciofi delle foglie più esterne e più dure e delle punte. Dopo ho lavato ben bene i 4 “boccioli” 🙂 anche all’interno. A questo punto in un recipiente ho messo insieme tutti gli altri ingredienti, amalgamandoli bene e con questo preparato ho riempito foglia dopo foglia i carciofi. Messi in piedi nella pentola insieme ai gambi, ho provveduto a riempire di acqua fino all’orlo dei carciofi e messo un cucchiaino di dado vegetale bimby nell’acqua di cottura. Coprendo con il coperchio ed aggiungendo all’occorrenza qualche altra goccia di acqua ho portato a cottura il piatto.
Sono rimasta contenta del risultato anche io 🙂 … provare per credere :).

14 thoughts on “E carciofi .. siano!

  1. Fai attenzione, che pulire i carciofi è un’arte. Molti tolgono solo le foglie più esterne e le punte, ma così rimane la parte dura.

    Si devono tagliare le foglie intorno intorno, lasciando ad ogni giro la parte più tenera. Alla fine il carciofo avrà una forma tondeggiange, come un bocciolo, e sarà morbido in ogni sua parte.

  2. @Diemme:’aspita!!!!BEh so solo che dopo la mia pulizia il nostro bocciolo lo abbiamo potuto mangiare con gusto 🙂

  3. Tesoro sei stata bravissima!!!!! I carciofi li adoro ma non li so pulire proprio!!!! ho seguito lezioni da mamma,zie e nonna ma niente….Complimenti davvero
    Buon Lunedì!!!!

  4. Si … “alla romana” è la morte loro !!!
    Ma, attenzione @Solitamente, per i carciofi romani “alla romana”, da non confondere con quelli “alla giudìa” ( pure ottimi … ma sono fritti i padella e, appena cotti, assomigliano, per croccantezza, alle patatine ‘cric e croc’ ), dopo il procedimento “eccellente” di pulitura che ha suggerito la sora @Ifigenia ( romana D.O.C.C.G. …. 😀 ), necessitano di abbondanza d’ olio extravergine d’ oliva ( quello vero … non quello mascherato in vendita ai supermercati ), sale quanto basta, mentuccia ( o menta ) romana ed un pizzico di aglio ‘a crudo’, poi il tutto, composto in una bella teglia ‘coperta’, è da infornare con oculatezza di cottura : se preparati bene, sono un piatto sublime, di una tenerezza gustosa tale da far sbavare gli angeli del paradiso, credimi !!!

  5. @mammasorriso: a casa mia solo alla Ribelle sembrano non piacere 😦 … mah questione di gusti 🙂
    @mr.loto:vado subito a leggere 🙂 e mi sono appuntata la ricetta semplice da provare quanto prima 🙂 Grazie!
    @cavaliereerrante:ma quante ricette e varianti sto raccogliendo! ma wow!!! La mentuccia non l’ho messa visto ke nn mi ispirava + di tanto … ma ammetto i miei limiti 🙂

  6. brava…anche io non lo ho mai cucinati.non li faccio mai perchè tanto piacciono solo a me…meno male che ogni tanto ci pensa mia mamma a famene una scorta!!

  7. Attenzione, @Soli : io, di “mentuccia” ( o menta a chi piaccia ) non parlavo come ingrediente da aggiungere nella tua ricetta, ma ne parlavo “come componente non evitabile” nella ricetta per la preparazione dei “carciofi alla romana”, che non è un mia nuova ricetta, ma il secolare modo di cucinare i carciofi nella mia città, accanto all’ altra ricetta per i carciofi “alla giudìa” che, pur essendo sempre una ricetta romana, è cosa ben iversa dalla prima !
    @Bruno

Rispondi

