Diritto alla stanchezza?


Ci sono momenti in cui nonostante tutto non posso permettermi di essere stanca. Credo che questa senzazione sia molto comune tra le mamme che lavorano e non.
Succede tutte le volte in cui ti dici “stasera non scappa….andrò a dormire presto devo assolutamente recuperare un pò di energie“. Poi pensi che le cose che lasci la sera te le ritrovi uguali uguali la mattina successiva ed in più dovrai sistemarle con più fretta! Così ti dai una spinta in più (dove si trovano le forze non so!) e passi a pulire piatti e cucina così come il bagno. In questo periodo la mia stanchezza fisica è anche normale 🙂 si sa che durante i primi tre mesi di gravidanza la stanchezza è tale che se ti appoggi innavertitamente ad un muro ti ritrovi a sonnecchiare amabilmente!!
In questo momento ho dovuto gestire anche il tempo ballerino che ha regalato alla Ribelle una bella tosse grassa, raffreddore ed ora anche febbre … tutto questo mentre aspetto che mio marito torni a casa dall’ennesima trasferta. Mi dite quando mai succederà di essere sostituita degnamente nel quotidiano e non dover mettere la sveglia tutte le mattine nonostante sia a riposo? Per fortuna le energie le trovo e ritrovo nell’essere felice di avere una piccola creatura che cresce magicamente in me nonostane tutto 🙂 e nel sentirmi fortunata a rivivere dopo sette anni una seconda “prima” gravidanza. Ebbene sì, nonostante il mio corpo abbia già vissuto una gravidanza, la mia mente vive un’altra nuova gravidanza. Sento le altre mamme dire che le gravidanze successive quasi passano inosservate, per me non è così; nei pensieri e nei fatti sto vivendo momento dopo momento tutto quello che una mamma alla prima esperienza sente. Certo non è la stessa cosa, la maturità degli anni passati ti fa dire che ora è diverso e che saresti pronta a tante cose mettendo il pilota automatico. Eppure … continuo a pensare a questa gravidanza come se fosse un’altra “prima” gravidanza. Strano?! Io dico di no 🙂

8 thoughts on “Diritto alla stanchezza?

  1. Non saprei, io ne ho avuta una sola…

    Stanchezza? Io ho caracollato quando mia figlia aveva dodici anni, e non mi sono più ripresa.

    Qualche santo, prima o poi, m’aiuterà 🙄

  2. dovresti cercar di non strafare Solit…,è vero che la mattina avrai ancora le stesse cose in sospeso della sera prima…,ma SEI A RIPOSO!!!!…e questo significa che devi prender le cose…così come vengono…e quando sei stanca, come è normale..che sia a vote…,ti riposi…,il tempo che dedichi a te stessa…non è mai tempo perso..,poi se è perchè c’è un bebè in arrivo…,è ancora più dolce fermarsi un attimo..non dici anche tu?
    un bacio grande a tutta casa Solitamente!!!

  3. Quanto ti capisco…la seconda è nuova..non è vero che passa sola… ci pensi,la controlli ….l’unica cosa è che avendo un’altro figlio non si può riposare mai…ricordo che della prima appena potevo dormivo della seconda invece il sonno era e rimaneva solo un pensiero mai realizzato….Che stanchezza e come hai ragione!!!!! Ma il pupino sa che c’è la sorellina e sarà comprensivo e bravo….Un grande abbraccio

  4. PIGRONA …. !!! 😦
    Evvabbè … riposa pure @Solitamente, ma …. ehmm …. appena recuperate le tue forze, fai vedere chi sei, amica mia ! 😀
    @Bruno …

  5. Apprendo solo adesso la bellissima novità!! 🙂
    Sono davvero molto felice per te!

    Riposati il più possibile e goditi questo momento …

  6. ti capisco, anche se forse non basta!!
    è vero quello che dici sulla gravidanza: anche il mi fisico era abituato, ma mentalmente ho vissuto al seconda gravidanza diversamente, altro che inosservata!!!

  7. @Diemme:”aiutati che Dio ti aiuta” si dice … beh vedremo quando cederò anche io 😀 per i 12 anni della Ribelle ho qlk anno ancora 🙂
    @Heka: praticamente devo essere saggia prima di essere pratica 🙂 Hai ragione da vendere 😉 e grazie infinite per il pezzo magnificoooooo!!!
    @Renata:vedo che hai capito in pieno il concetto 🙂 Spero di volta in volta di riposare e riprendere un pò di energie. Poi del resto c’è il Sole in questi giorni ed ormai si sa che già solo alzarmi con il Sole fuori mi ridà forza e allegria 🙂
    @cavaliereerrante:tranquillo Bruno che dopo la salita c’è sempre la discesa 🙂 … dammi giusto il tempo di arrivare in cima e di gustarmi il panorama da là :D.Grazie per l’incoraggiamento 😉
    @Mr.Loto:eh eh meglio “tardi” che mai 🙂 Tranquillo che cercherò di stare attenta e soprattutto di riprendere le forze non appena possibile 🙂
    @sabby:ecco vedo che siamo sulla stessa linea d’onda allora 🙂 La comprensione di altre mamme mi aiuta a non sentirmi sola nel mio stato d’animo quindi ti assicuro che in certi momenti basta già solo quella!!!

Rispondi

