Un tocco light per i sensi di colpa!


Si sa che in gravidanza si deve stare molto attente alla alimentazione e soprattutto al peso che potrebbe avanzare una volta superato il periodo delle nausee.
Ieri avevo nel frigorifero una vaschetta di macinato fresco che avevo preso proprio per fare una bella teglia di lasagne con ragù alla bolognese o quasi. Per non sovraccaricare le calorie, tra uno strato e l’altro ho intercalato giusto qualche cubetto di mozzarella, una spolverata di parmiggiano e della besciamella light. Che dite sono stata brava a tenere a bada le calorie? Considerate che in calabria quando si fa la pasta al forno (questa è la versione esatta delle lasagne nella mia regione) dentro c’è di tutto di più. Dalle polpettine, al prosciutto cotto o salsiccia curata affettata per l’occasione e tanto caciocavallo silano.
Insomma … pensate voi se io in questo stato posso pensare di mangiare una porzione o due 😛 di tutto questo bendidio!!!
Vi lascio la versione light della besciamella nel caso in cui voleste tenere a bada i sensi di colpa per il prossimo fine settimana 😀

Ingredienti:
500 gr latte;
50 gr farina;
sale;
pepe;
noce moscata;

Preparazione (con Bimby):
Mettere nel boccale il latte, la farina, il sale ed il pepe (se piace a tutti i commensali). Settare 30 sec. a vel.4 per 6 min a 90°C. A fine cottura aggiungere se piace un pizzico di noce moscata.

12 thoughts on “Un tocco light per i sensi di colpa!

  1. ah garda un po’!!!!
    anch’io la sto preparando per domani, e da poco ho letto della variante più leggera della besciamella,
    io invece metto la ricotta al posto della besciamella, buonissima!!!
    un bacio e buona domenica!!

  2. @francimakeup:beh ogni tanto uno strappo si può fare .. magari poi a cena ti mantieni più leggera 😉
    @sabby: eh eh il fine settimana è deleterio per noi donne del sud 😀 😀 :D. La variante alla ricotta la devo provare quando a casa non c’è il maritino … ma mi hai tentata 🙂

  3. che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!grazie Solit, sei la mia super chef!!!proverò la ricetta versione light!che profumo arriva dalla tua cucina..e che foto bellissimissimaaaaaaaaaaaaaa…
    domani..son a pranzo da voi, ricordalo! ciaoooooooooooo
    🙂

  4. Donne del Sud … e dell’ azzurro mare,
    nate in paesi in punta alle colline …
    col sole che vi guarda e bacia, infine
    non vi negate mai al verbo “amare” !
    Poichè, di voi, fà parte questo verbo
    e tutto ciò che esprima la bellezza …
    seppùr dal ramo penda il frutto acerbo
    da voi staccato è sole, è dolce brezza .
    Brezza e rugiada, luce del mattino
    che vi risveglia al sogno ed alla vita …
    guardate il mare, e quell’ azzurro invita
    il sogno vostro a starvi più vicino .!!!

    Brava @Soli e … ehmm … domani trattaci bene @Heka, mi raccomando !
    Se la vita ti sorride lieta, non preoccuparti di nulla, se invece arrivano pensieri che ti smarriscano … noi siamo qui, sempre ! 😀
    @Bruno …

  5. @Heka: eh eh 🙂 Di quella teglia di lasagne mio marito ha fatto incetta di ben tre porzioni il resto l’ho surgelato per tempi “migliori” :). Un posto per te e per tutti gli amici che vorranno venire a casa solitaMente ci sarà sempre anche stringendosi un pò 😉
    @Renata: 🙂 ecco un pò di coccole culinarie ci vogliono … però la prossima settimana dovrò tenermi realmente più light altrimenti la bilancia della mia ginecologa urlerà alla prossima visita!!!! Baci e buona giornata di sole anche a voi!
    @cavaliereerrante: tu sai come accarezzare i sentimenti di tutte noi donne del Sud ed Oltre!!!Grazie mille per questa dedica in cui mi ci ritrovo soprattutto nel passaggio in cui l’azzurro del mare la fa da padrone. Peccato però essere in un posto circondato dalle montagne!!!! Ma verranno tempi migliori in cui potrò svegliarmi e sentire il profumo del mare :). Buona domenica Amico Mio!

  6. mi hai fatto ridere..io vivo in sicilia e hai proprio ragione, quando qui al sud si fa la lasagna o la pasta al forno ci manca solo ci mettano il caffè’..perche’ poi dentro c’è l’impossibile 🙂

  7. @bimbyssima:eh ma alla fine il gusto del piatto com’e’???X me insuperabile anche come calorie :)))) Grazie della visita ora vengo a trovarti visto il nickname mooooolto interessante 😉

  8. @daniela: visto che bella sorpresa 😉 Grazie tante per la felicità che avete nei nostri confronti 🙂

Rispondi

