8 Marzo … giorno del ricordo.


Proprio stamattina pensavo a questa giornata che viene riportata sempre come giorno di festa ma in realtà se ci si sofferma degnamente sul perchè di questa giornata viene ricordata … beh la voglia di festeggiare subito passa!
Quindi bando alle ciance e oratorie varie … oggi voglio leggere di più su quelle donne che proprio un 8 marzo come questo erano uscite per andare a lavorare e non tornarono più dalle loro famiglie.
E’ un giorno per ricordare delle donne che tentavano come noi (?) di tenere tutto in equilibrio magari tralasciando quello che effettivamente fa sentire bene una donna che si riconosce tale nella gestione della casa, della famiglia, dei figli e solo alla fine della lista cercando un lavoro SICURO che le faccia sentire ulteriormente “colonna portante” di una struttura che deve essere solida come la FAMIGLIA!
Non voglio ricadere nella retorica … e dico solo che oggi cercherò almeno un momento per pregare (questo è il modo che ritengo più bello!) per le donne del passato e quelle del presente, sperando che ci sia un futuro per loro (noi) migliore.

Advertisements

9 thoughts on “8 Marzo … giorno del ricordo.

  1. hai ragione Solit…,oggi è il giorno del ricordo….,non è di certo un occasione per uscir la sera a far cretinate….,o per vedender fiori….
    ma tutto dipende come si vive….
    oggi io ho “ricordato” quelle signore…che non ci son più…,a modo mio…..,regalando un mazzolino di fiori(mimosa e fiorellini delicatissimi…) ad una signora …mia amica…,stamattina,appena scese dal bus per andar in ufficio(fatto tardi…mannaggia!!!!) siam entrate da un fioraio, nel negozio c’era una cesta piena di mazzolini…bellissimi, le ho detto,anche se non ci vede benone…, “scegli quello che ti piace di più?”…si è commossa….,non immagini quanto….,ecco…..per me…questa è una festa…,veder il sorriso..di chi ormai ha dimenticato il gesto di una carezza o di un bacio….,di un abbraccio o di un’attenzione!
    esser donna…..è una responsabilità…, ma è anche orgoglio per i propri sogni…,femminilità…,dolcezza e tenerezza….,un mix di ambizioni, di desideri, di affetti ed emozioni fortissime…
    ecco …tutto questo…dovrebbe esser ricordato sempre….,e sempre bisognerebbe impegnarsi ad esser una donna migliore…

  2. Hai ragione da vendere. E non è retorica, ma sana capacità di rifiutare le banalizzazioni anestetiche che provano continuamente ad imporci mediaticamente.
    Per questo anche io voglio unirmi a voi nella preghiera, nel ricordo e nella speranza per il futuro della mia piccola bimba e di tutte le vostre figlie.

  3. Hai ragione, anche io non riesco a viverla come una festa, ma come un ricordo, non sento la voglia di festeggiare. Un abbraccio a tutte le donne

  4. Festa della donna…penso che anche tutti gli orchi assassini che hanno ucciso le donne hanno portato qualche mimosa alla propria donna o alla propria madre. Eppure accendi la tv e una volta la settimana un uomo che x gelosia ammazza la moglie..un uomo ha le amanti e ammazza la moglie… sono sempre le donne a rimetterci ..la festa alle donne la fanno eccome , ma non nel senso goliardico che crediamo noi!

  5. @Tutte: ecco vedo che siamo in “molte” a pensarla così 🙂 … Del resto non si può festeggiare per ogni occasione, si perde il senso della festa!!!!

  6. Da parte mia, e della nostra stupenda Associazione, dedicherò la mia corsa di questa domenica a tutte quelle donne che, per qualsiasi atto d violenza subìta, non hanno più fatto ritorno a casa.

  7. @Mapy:grandissima! E grandissimi tutti quelli che come voi si mettono in prima linea con manifestazioni così belle! Forza Mapy e fammi sapere come è andata 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...