Le voglie matte…


Non fraintendete nulla … considerate che sono incinta e quando una donna incinta parla di voglie non si può che legarle alla cucina!!!!!
Da che sono in stato interessante sono passata attraverso fasi diverse dagli attacchi di fame veri e propri a nausee che riuscivo a sopportare per fortuna, ad avere paura di mangiare un qualche alimento per gli eventiuali e conseguenti bruciori di stomaco. Ora, nonostante non creda che le voglie siano legate ad un bisogno primario, fare la spesa è diventata una prova di resistenza per me!
Proprio ieri sera, complice anche il fatto che non mettevo il maso fuori dalla porta di casa da un bel pò di giorni, mio marito mi ha convinta ad uscire e di andare a fare giusto una spesa veloce. Sapeste quante volte ho preso alcuni alimenti non proprio salutari e con grande forza di volontà ho riposto di nuovo sul ripiano.
Così come il bancone dei salumi (non ho avuto la toxoplasmosi) è diventato il peggior posto dove poter far sostare il mio ormai prominente pancino 🙂 …
Sarà la paura di far del “male” al/alla piccolo/a che riesce a fare miracoli … ma devo proprio attuare una nuova tecnica: tenermi lontana dai supermercati e AMEN!
E’ una gran bella responsabilità diventare mamma ma è l’Amore che la vince su tutto 🙂 e su tutti alimenti o no 😀 !!!!
Quando aspettavo la Ribelle dicevo a mio marito che dopo il parto altro che regalo …. mi sarei aspettata un bel filoncino ripieno di prosciutto crudo e salumi vari … poi partorii e questa voglia mi abbandonò subito!!
Ma allora ditelo che è vero che il bene si apprezza quando lo si perde 😀

17 thoughts on “Le voglie matte…

  1. Si cara @Solitamente : il bene, non di rado, lo si apprezza quando lo si perde …. 😦
    Se incarnato da persona che amammo …. diventa accorato il bisogno di lei/di lui, rimpianto struggente, malinconia che fà male, ma bisogna pur andare avanti …. e presto ci accorgeremo ( o saremo costretti ad accorgerci …. ) che anche quel bene era solo uno dei tanti che ci offre la vita, così complessa, ed a volte sorprendente, da risultare sempre straordinaria ed unicamente bella da vivere !
    Ma tornando a te, sai che mi sembra di vederti quando scrivi ” … dove poter far sostare il mio ormai prominente pancino” ??? E’ come se Tu, da mamma, volessi dare già vita a ciò che ti sta crescendo in grembo, e colloquiare con lui/lei ad esso/essa dando un’ anima il più possibile bella, come la tua !
    Questo percepire ( giusto, a mio modo di vedere le cose ), ti rafforza, lenisce non poche delle tue inquietudini, spezza la tua eventuale solitudine, ti rende consapevole di un ruolo da rispettare …. dove il rispetto, più che impostoti dalla legge, ti viene dall’ amore, è un tuo piacere massimo, una tua voglia di affidare, alla creatura che nascerà, quanto di più bello ci sia da offrirle in questo avaro mondo !
    E, poichè – come hai detto – un poco di allegria non solo non fà male, ma spesso è una medicina formidabile contro le malinconìe, cura il tuo sorriso, rendilo sempre dolce, schietto, sonante …. ed aprilo sempre liberando il cuore, come un invito alla vita ed alle sue irrinunciabili bellezze ! 🙂
    @Bruno

  2. @cavaliereerrante:Grazie Bruno!!! PErò qualcuno potrebbe dire che non mi conosci abbastanza 😀 So solo che oggi con questo tempo bruttissimo (c’è allarme dalle mie parti con monitoraggio del fiume Crati vicino) piove tantissimo e le nuvole scure non fanno presagire nulla di buono. Ma questa canzone di Mango (uno dei miei autori preferiti) mi ha risollevata 🙂 Mitico Bruno!!!!! E grazie per il raggio di Sole che è entrato nonostante il brutto tempo 😉

  3. Sì …. @Soli, qualcuno potrebbe dire che non ti conosco abbastanza, come non conosco abbastanza le mie due ( dilette ) figlie e come, a pensarci bene, “non conosco abbastanza me stesso” . 🙂
    Per questo, mi sforzo sempre “di conoscere me stesso”, come esortava – ed esorta – @Socrate, e per questo ascolto, struggentemente … lo @Spinoza che invitava – ed invita – a “non deridere, nè compiangere, le azioni degli atri, ma cerca di comprenderle” !
    Così, amica mia, non mi è difficilissimo capire gli altri/le altre, ed ogni volta che non dimentico questi due imperativi categorici dei quali ho fatto l’ asse centrale della mia vita, sento in me di non tradire le mie aspettative più consoni ai miei ideali assoluti : “essere in concreto l’ uomo migliore per il migliore dei mondi possibili” !
    Dunque il mio sogno, ed il fine ultimo di ogni giorno che mi ritrovi a vivere, NON è quello di essere PERFETTO ( cosa impossibile a chiunque …. anche se non pochi/poche si credono, erroneamente, di essere perfetti … ), nè è un MONDO PERFETTO quello in cui vorrei vivere … , bensì quello di migliorarmi ogni volta di più per poter aspirare di essere il cittadino migliore per il migliore dei mondi che la nostra miserabilità possa configurare e realizzare !!!
    Essere felici quando tutto ( o quasi …. ) ci vada per il verso giusto, essere sereni quando ogni cosa naturale intorno a noi volge al sereno …. è assai facile, scontato direi, il difficile è esserlo quando fuori di noi nulla giustifichi la nostra felicità e/o serenità !
    Come fare ??? Non facile, ma possibile …. basta guardarsi dentro con sincerità e non smettere di sognare ‘coi piedi ben saldi in terra’, basta avvertire con l’ anima che questa rapidissima giostra umana che è l’ esistenza, è fatta di bello e di brutto, di cose che ci rasserenano ma anche di cose che ci turbano : sta sempre a noi, almeno finchè viviamo, ridimensionare il brutto ed esaltare il bello …. e questo cerchiamo di fare ! 😀
    Ma non voglio insistere su queste problematiche esistenziali, amica mia carissima ( specie ora …. ), e visto che condividiamo la passione per l’ onestissimo ( e bravo … ) @Mango, ti confesso che, di questo musicista dotato di voce portentosa, amo più di tutte le sue bellissime canzoni questa che ti invio, una musica e poche parole che mi danno i brividi …. tuttora !
    Un abbraccissimo e …. ehm …. grazie per avermi assimilato a …. ehm …. un raggio di sole ! 😀
    Davvero, @Soly …. lo vorrei essere per te, ora o quando fuori si rabbui !!!!
    @Bruno …

  4. cara Solit…che tenerezza mi fan le tue parole…,sorrido mentre ti leggo…
    resister…a piatti e cibi che ti fan gola…,e tutto questo ….solo per amore….
    è bellissimo leggerti…., lo è accarezzar i tuoi pensieri lievi come petali di pesco in fiore….,emozionanti come vento tiepido di Primavera…., limpidi…come acqua di sorgente…..
    coraggio Solit…,pensa che ogni sacrificio, piccolo o grande che sia…..,saran ripagati già dal primo grande sorriso che il bimbo, che porti in grembo, ti regalerà tra un pò!quanta gratitudine nei suoi occhi innocenti….,quanto amore per te….,che tanto già l’ami…
    sorridi Solit…,sorridi alla Vita….,sorridi ai sentimenti…
    non è facile…,a volte tutto sembra così complicato….,ma fermati…,respira…e pensa….,tutto….,tutto andrà bene…
    🙂
    un bacio grande!

  5. @cavaliereerrante: che dire Bruno dopo cotanta poesia 🙂 .. solamente un GRAZIE di cuore! PEr i raggi di Sole … beh per ora ci stai riuscendo tu insieme a tutti gli altri amici e amiche del web!!!!
    @Heka:speriamo che siano solo sorrisi e niente pianti o colichette eheheheheh 🙂

  6. Buon giorno Sole e … Buon giorno @Soly !!! 🙂
    Come va ?!?
    Qui, sembra tornata primavera …. ma per tutta la settimana …. ehm …. è bene uscire con l’ ombrello, giacchè la pioggia è in agguato fra le nuvole, e non ci si può certo affidare al sole, che esce rapidamente e rapidamente se la squaglia a brillare altrove, in una alternanza di caldo e freddo per niente adatta alla nostra voglia di scoprirci per dimenticare i rigori dell’ inverno ….
    In realtà, nulla è cambiato se, ricordandoci di chi ci ha preceduto nel tempo, ci si rammenta che i nostri buoni antenati raccomandavano : “Aprile ? Non ti scoprire !!!”, “Maggio ? Vacci adagio !!!” .
    Dunque cara @Soly, se esci …. non ti scoprire, anche se in cielo brilla un sole tentatore !!! ?
    Ti piace questa ???

    Un abbraccio ….
    @Bruno … 😀

  7. @cavaliereerrante:nn ti preoccupare che il mio mal di gola mi sta tenendo compagnia da un pò di gg e se aggiiungo anche una “scoperta” …. sono fritta!!!! Per il Sole…..beh mi basta ora vederlo poi per sentirlo posso aspettare :). Mi chiedi se mi piace questa bellissima e dolcissima canzone di De Gregori!!?!? Già solo il titolo mi ricorda il primo nomignolo affettuoso che mio marito allora mio fidanzato mi aveva dato :)…..poi il testo e la musica fa il restoooooo :). Baci e buona giornata di Sole!!!!

  8. Buon giorno …. @Solitamente ! 🙂
    Sembra che il tempo, dalle tue parti, volga ancora a pioggia e freddo …. ma non dentro di te, penso ( e spero …. ), giacchè in te brilla il sole !
    Per distrarti da eventuali pensieri grigi, ti invio questa dolcissima ballata piena di colori e sapori, sempre tratta dall’ ineguagliabile LA BUONA NOVELLA di @De Andrè . E’ la descrizione del ritorno di @Giuseppe dall’ Egitto …. che rientrando nella sua povera, ma dignitosa, casetta di falegname, vi apprende la lieta novella che sua moglie @Maria aspetta un bambino !
    Questa canzone particolare, dalla musica ammaliante e viva, quelle parole di poesia che @Fabrizio scrisse ispirato dai “vangeli apocrifi” ….. mi hanno sempre infuso una straordinaria dolcezza, come un tirarmi fuori dalle miserie umane giornaliere per riportarmi di peso ad un mondo mai dimenticato, dove il dolore s’ acquieta, l’ ansia svanisce ….. ed ancora una volta la vita sorrida ! 🙂
    Così spero succeda a te, amica mia, quando l’ ascolterai ….
    Un abbraccio da amico …. un pensiero per te, per voi !!!
    @Bruno …

  9. fuori…c’è un cielo grigio,grigio…,ma…nonostante problemi…,affanni,corse….il sole…è dentro di noi….,fa vibrar forte l’anima…,ci fa emozionar ancora e ancora….,ci fa commuovere, sorridere, ci fa vivere!

  10. Ciao …. bella @Soly … BUON GIORNO !!! 😀
    Se mai ti servisse compagnia …. noi siamo qui !
    @Bruno

  11. @cavaliereerrante ed @Heka:ma che siete speciali voi due! !Oggi pomeriggio visita di controllo…fate una preghierina x me.

  12. non me lo ricordare anche io vedevo prosciutti dappertutto in gravidanza! Poi con First sono ingrassata molto e la dottoressa mi levò anche i dolci, io che non ne vado matta non avrei mai pensato di poter desiderare un gelato con tanta intensità! :-O

  13. @angelaercolano:io sto lievitando anche perche’ sono a casa “ferma” da tempo ed ho di nuovo la Ribelle a casa malata….e ti lascio immaginare…

Rispondi

