Discutere


Per un tipo di donna come me, e’ difficile cominciare una discussione che parte con i migliori auspici e non ritrovarsi poi ad alzare la voce ed i guantoni per mettersi sulla difensiva! Parto dal presupposto che se si discute su argomenti particolari e’ perche’ dall’altra parte c’e’ chi la vuole vincere … Ed allora il mio istinto ha la meglio sulla mia parte razionale e parto di testa perdendo di vista l’obiettivo principe e arrivare ad una giusta via di mezzo.

Lo ammetto … “ieri” non ero una persona paziente o riflessiva … “oggi” qualcosa e’ cambiato, di preciso non so come sia successo ma riesco in qualche modo a mantenere fede alla mia razionalita’ ed a vincere la mia stessa natura. Certo non succede sempre 🙂 ci sono giorni in cui intervengono anche altre situazioni o stati d’animo per cui tutto questo discutere finisce davvero male … Ma tutto cambia quando difronte ho una persona che mi vuole bene e che pazientemente aspetta e rispetta i miei tempi ed i miei malumori e mi perdona anche quelle che sono delle vere cazzate!

Voler bene ad una persona diversa da te e’ dura … ma quando ci si riesce vuol dire che il sentimento e’ davvero bello! Non tutti possono definirsi miei amici …. ma quei pochi che sento tali … credo se ne accorgano soprattutto quando hanno una discussione con me 🙂 durante la quale non nascondo il mio pensiero in nessun modo!

L’amicizia per me e’ un legame davvero “speciale” che io fortunatamente ho trovato sotto diverse forme in diverse persone e …. mi sento davvero “speciale” quando sento e capisco di averla trovata o ritrovata nuovamente!

3 thoughts on “Discutere

  1. Bsognerebbe sempre discutere per capire, mai per sopraffare… ma ringraziamo i veri amici che ci vogliono bene nonostante i nostri “cinque minuti”!

  2. Nei rapporti d’ amore, o di amicizia, o di lavoro, o di qualunque altra natura, quando si discute per ribadire le nostre ragioni …. mica si fà una cosa brutta .
    Ma, discutendo, NON dovremmo mai soverchiare l’ altro/l’ altra …. apoditticamente convinti di essere, noi e sol noi, i @Custodi della Verità, bensì mi sembra più giusto – esattamente come dici Tu, @Soly cara – rispettare l’ interlocutore, sforzarci di capirlo al meglio, di comprendere il suo carattere e le sue razioni del momento, senza trascendere e senza far male : in fondo, non ce ne è alcun bisogno ! 🙂

Rispondi

