La forza …


Negli ultimi anni (ebbene si .. sto “invecchiando”!) ho imparato che la vera forza non sta nell’intervenire d’impeto ma darsi il tempo di riflettere e capire quale strada intraprendere in modo intelligente così da non pentirsi.

Ci sono momenti in cui la mia indole interventista prende il sopravvento su tutto …. ma concedetemelo … succede di solito quando sono stanca!

Ai tempi della scuola media ci fecero vedere un film sulla vita del Mahatma Gandhi che mi è tornato in mente mentre leggevo un post commovente su una mamma che aveva scelto la determinazione della “non violenza” per riprendersi la sua vita e prepararne una nuova per i suoi figli.

E pensavo che la violenza non è solo quella fisica ma è anche quella che tende a mortificare chi si vuole annientare.

Chi subisce soprusi riesce ad uscirne solo se reagisce con forza interna senza reagire fisicamente perché, come diceva Gandhi, la violenza crea altra violenza che non risolve lo scontro ma lo inasprisce.

E così oggi mi ritrovo in quella filosofia del vivere con fermezza e pazienza in attesa che le situazioni si sbroglino laddove sono state originate.

Tutto ha un inizio ed una fine … ed io aspetto che il ciclo di vita delle cose così come è iniziato finisca (bene :)!).

Buona giornata!

4 thoughts on “La forza …

  1. Leggiti “il leader che non aveva titoli” di Robin Sharma. Mi pare te lo avessi già consigliato, ma vista la situazione questa volta devi proprio comprartelo. 😘

  2. @Mapy: sono settimane che non riesco a leggere libri o cose che si avvicinano a questa definizione 🙂 … però mi segno volentieri questo titolo che non ricordavo (perdono!) .. e chissà che non riesca a ritrovare l’ispirazione anche per questo!

  3. Stai invecchiando ??? 😯
    Chissà … io non posso vederti !
    Ma per me, qui nel mio cuore, resti sempre la graziosa calabresella sui banchi di scuola, con tutti i suoi sogni intatti, Laurea in Ingegneria compresa !
    Ben tornata @Soly, resta talvolta con noi ! 🙂

Rispondi

