Pubblicato in: La mia Casa, motivazione, Qualcosa di me

Il Pane quotidiano


Come dicevo nel post precedente  sto facendo tesoro di queste nuove giornate “made by quarantena” cercando di utilizzare il tempo nel migliore modo possibile alternando lavoro e gestione del quotidiano.

Il forno di casa ha ripreso a lavorare di buona lena 🙂 e stamattina dopo una seconda lievitazione sulla placca a temperatura ambiente, ho infornato questi due panetti:

che ne dite posso dire di essere diventata una brava paniettera?

La ricetta per chi volesse replicare a casa il pane la trova  qui.  Io ho un fido alleato (il bimby) che mi aiuta a dimezzare i tempi ma voi potete impastare tutto a mano senza problemi. Ho usato farina integrale marca Despar linea BIO (sperando che di BIO abbia qualcosa di più che semplicemente solo il nome … mumble mumble). Altra accortezza, scegliendo farine diverse da quelle della ricetta, come ho fatto io, bisogna calibrare bene la dose di acqua .. più la farina è “forte” (non raffinata come le farine 00 per intenderci) più assorbirà acqua e quindi la quantità di acqua deve essere aumentata (magari incrementate poco per volta ….).

La cosa bellissima di tutto questo sta nel profumo di pane che si disperde in tutta casa e la soddisfazione quando sul tagliere si affetta un panetto così di poter pensare “questo l’ho fatto io!”.

Se provate anche voi questa ricetta personalizzandola in altro modo … mi raccomando io sono qui per condividerla 🙂

Buona giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...