Pubblicato in: motivazione, Osservazioni, pensieri, Qualcosa di me

Vorrei un pò di calma e tanta serenità …


Oggi (ma anche domani), se solo riuscissi, vorrei un pò di calma e serenità.

La calma la vorrei per riuscire a gestire delle situazioni di vita quotidiana nel migliore dei modi; la serenità per riuscire ad essere tranquilla e vivere una vita semplice.

La calma la definiscono da sempre come “la virtù dei forti“: io non sono forte (!!) … “l’istinto omicida” o chiamiamola “aggressività” che mi assale subito ne è la prova provata che nella mia vita se solo riuscissi in questo intento forse non complicherei le cose che mi riguardano.

Mi piace osservare le persone con cui lavoro o che incontro per caso soprattutto per captare quelli che possono essere dei loro lati positivi che io sicuramente non ho e che mi piacerebbe avere.

Ci sono persone la cui calma mi incuriosisce e mi fa chiedere come mai loro ponderano tutto, attendono le mosse altrui e poi, solo poiiii, parlano o agiscono!?

Come si può diventare così!? Ho comprato molti libri e letto con interesse sempre maggiore post in cui suggerivano dei nuovi metodi per raggiungere la calma … ma è tutto inutile ahimè!

E’ pur vero che probabilmente io reagisco così perchè questo era il modo di fare delle persone da cui ho imparato “a vivere” da piccola …. e quindi difficile scardinare questo … però credo che con l’età qualcosa l’ho imparata ed oggi riesco un pochino di più ad essere calma …. giusto per qualche secondo eh!? Secondi che in molti casi mi hanno aiutata a non farmi fare delle stupidate!

La serenità è ancora più ardua da raggiungere, una meta più alta ma che vedo metaforicamente come la cima di una montagna che si raggiunge una volta intrapreso il cammino che sale fin sù.

Certo entrambe queste due qualità dell’anima e del cuore mi donerebbero quel quid in più per apprezzare e rendere le mie giornate più piacevoli …. ma il mio cammino è lungo, fatto di pause, di abbandoni, di rinunce e di riprese … chissà se prima o poi raggiungerò la cima e potrò gustarmi lo spettacolo da lassù!?

E voi? Che tipo di persone siete?

3 pensieri riguardo “Vorrei un pò di calma e tanta serenità …

  1. Io sono serena dopo aver lavorato tanto ho imparato ad apprezzare i piccoli momenti preziosi. Non sono calma anche se chi non mi vive quotidianamente ti direbbe di sì

  2. Perchè hai cambiato atteggiamento o hai imparato qualche “tecnica” speciale?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...