Pubblicato in: Qualcosa di me

Fattore 1%: piccole abitudini per grandi risultati


Uno dei pochissimi pregi che mi riconosco è la costanza che forse fa il pari con l’abitudine.

Abitudine, secondo me, è fare una cosa con costanza e così ho preso a leggere l’ebook di Luca Mazzuchelli (giovane psicologo dalle grandi capacità social) dopo aver seguito qualche suo video e podcast in rete sul suo canale durante il periodo di lockdown.

Mentre pedalavo sulla cyclette da camera in casa, attaccavo le cuffiette al cellulare ed ascoltavo alcune sue interviste così da ingannare il tempo (noioso) e renderlo piacevole e costruttivo. Così mi sono fatta tentare ed ho comprato l’ebook il cui titolo è quello che leggete in alto 🙂

E’ stato un pò come mettere in ordine alcuni dei miei pensieri; si parla di come avere buone abitudini costanti nel tempo aiutino a diventare migliore!

Il libro ripercorre tanti studi presenti in diverse pubblicazioni e libri e l’autore ne parla in maniera semplice e tramite esempi concreti. Poi come si dice sempre “tra il dire ed il fare ..” e quindi c’è bisogno di una grande dose di buona volontà.

Una giornata per una donna che come me lavora (da qualche mese sempre in casa) e gestisce i tempi e le risorse della casa e dei figli, corre davvero veloce ma sono riuscita a leggere questo piccolo manuale la mattina appena alzata e mentre facevo colazione sul balcone della mia cucina.

Ho preso un pò di appunti ed ho cercato di cominciare ogni mattina leggendo qualcosa di nuovo e stimolante per non cadere nella monotonia di giornate bene o male uguali.

Il concetto centrale sta nel puntare a fare poco (l’1%) ma con costanza per arrivare in cima ad una scala fatta di tanti gradini che visti come dei singoli step possono poi portarci laddove vorremmo essere con calma ma tanta tanta determinazione!

E se non riusciamo?! Impossibile ci sono tantissime tecniche per rinfrescarci la memoria … alcune volte basta un braccialetto con su scritto una parola o una frase per ricordarci di attivarci verso l’obiettivo che vogliamo raggiungere o semplicemente un promemoria ad una data ora del giorno per dedicarci del tempo necessario!

E’ un manuale la cui lettura scorre e da tanti spunti in modo da cucirsi addosso il vestito che più ci cade a pennello.

Un pensiero riguardo “Fattore 1%: piccole abitudini per grandi risultati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...