Pubblicato in: pensieri

Voglia di leggere


Questo che si sta per concludere è l’ultimo anno di scuola materna della Ribelle. Da Settembre saremo in scuola primaria … uso il plurale perchè sono arrivata fino in fondo al percorso di studio possibile ma leggendo di programmi e nuovi metodi di insegnamento … beh non mi ci ritrovo proprio!!! Quindi capirete subito il perchè scrivo che a casa saremo in tre ad iniziare la scuola primaria 🙂
Considerate già “scuola primaria” piuttosto che la mia amata “scuola elementare“! Qualcuno potrebbe dire “ma daiiii è solo un modo diverso per intendere le prime classi di studio” … ah si!??! Mmmmmmmm e perchè non credo che sia così!?!? Già qualche settimana fa su uno scaffale di un supermercato nel reparto didattica/cancelleria mi sono ritrovata a guardare curiosa una valigetta di regoli domandandomi cosa fossero e come si usassero?!?!? Ho letto che si usavano anche quando io facevo le scuole elementari ma giuro IO non so proprio come si usano 😦 … ignurant terrona che non sono altro eh!!?!? 😀
Comunque … mentre io guardo qua e la in giro per negozi e per strada … sento in sottofondo la Ribelle che legge le sillabe una dopo l’altra di vocaboli che la incuriosiscono e che poi unisce leggendo la parola intera!!! Prima credevo fossero i primi tentativi di lettura ma la gioia di aver letto un’insegna stradale piuttosto che quella di un negozio o di un titolo di giornale mi ha fatto capire quanto invece dietro ci sia la grande voglia di leggere!!! Poi ieri una vera e propria lezione di matematica con annessa spiegazione dei concetti di equipotenza, equivalenza, somma e sottrazione … OK … ho capito … con grande gioia e voglia di fare possiamo gridare “SCUOLA PRIMARIA NOIIII SIAMO PRONTI E STIAMO ARRIVANDOOOOOOOOO IABADABADUUUUUUUUUUUUUUUU'” 🙂

******************************************
Ultimo aggiornamento: vi invito a leggere questo post su roberta_filava_filava che mi ha commossa tantissimo e che racconta di una scuola che aiuta i bambini e non solo a CRESCERE!

7 pensieri riguardo “Voglia di leggere

  1. Sarà un’esperienza tutta da scoprire visto che così tante cose sono cambiate…però questo scuola primaria a me non piace tanto…mi piaceva di più elementare…

  2. @la Lu: bene ci siamo capite allora!!!! 😉
    @Rosie: spero solo di riuscire ad adeguarmi e prendere il meglio di tutto!!!!

  3. ahahahahah!!! mi hai fatto ridere!!!! Ma, santa pazienza, quanto ti capisco Solit!!!!! Anche io con la Eli ho “riscoperto” il mondo della scuola primaria (con con l’altro cucciolo più grande non ho fatto questa esperienza, dato che studiava a scuola e lo ritiravo la sera già bello che pronto per altre attività…)! Anche io ho riscoperto i regoli che ti giuro, nemmeno io li ricordavo!!! Piuttosto mi ricordo il pallottoliere, ma non i regoli! Poi ho riscoperto i due tipi di scrittura: stampato maiuscolo-minuscolo, corsivo maiuscolo-minuscolo. Vi sembrerà una stupidaggine, ma quando andavo a scrivere qualcosa in corsivo minuscolo oppure stampato minuscolo, mi sono dovuta andare a rivedere le tabelle con tutto l’alfabeto completo che hanno dato le maestre ad Eli!!!! E poi noi oggi siamo abituate a scrivere qua, col pc, ti assicuro che riprendere la matita o la penna in mano sarà come rinascere un’altra volta! :mrgreen:
    Comunque… l’anno per noi è passato, abbastanza bene tra l’altro. Adesso aspettiamo le pagelle!
    La tua Ribelle, il prossimo anno, ti dirà queste parole (che mi ha detto anche la mia Eli):- mamma, sono davvero felice di leggere e scrivere!!! – e tutte le tue ansie e paure svaniranno come la neve al sole……… 😉
    Un bacione grande così!
    Mapy

  4. @Mapy: già da ora la Ribelle mi dice “mamma scrivimi le paroline prima in stampatello e poi in corsivo” … eh eh … Sentirla sillabare le parole e poi leggere l’intera parola già ora per me è un grande piacere!!!! Per le pagelle …. IN BOCCA AL LUPOOOOOOO!!

  5. crepiii!!!! So già che quella di Fede è ottima, perchè dagli ultimi colloqui mi hanno detto un sacco di cose belle su di lui! Per Eli… mah… ha iniziato così così però ultimamente vedevo fioccare molti 10 sia in lettura che nella scrittura, per cui… vedremo! Sono comunque molto contenta e tranquilla, che ci siano 10 o 9 o anche dei 7, non m’interessa… l’importante è sapere che a loro piaccia andare a scuola, cosa molto importante! Poi la bravura arriverà col tempo! Te lo scrive una che ha sempre odiato la scuola e lo studio!!! :mrgreen:

Lascia un commento