Torta speciale all’arancia con … complimenti


Torta all'aranciaVi propongo una ricetta sperimentata nei giorni di festa che ha superato il test di mio fratello e mia cognata che, con mia grande sorpresa, mi hanno telefonata per farmi i complimenti ed invitarmi a rifarla 😀
Non è una mia ricetta ma l’ho presa in rete sul sito le ricette del bimby e giusto per comodità la riscrivo qui aggiungendo qualche mia modifica.

Ingedienti:
165 gr. di farina
100 gr. di burro morbido
200 gr. di zucchero
3 uova
4 arance
1 presa di sale
2 una bustina di lievito per dolci.

Preparazione:
Inserire nel boccale 100 gr. di zucchero, la farina e solo la parte arancione della buccia delle arance vel. Turbo 10 o 15 sec.
Unite le uova, il burro morbido, il sale e mescolare 30 sec. vel. 5. Unite il lievito e amalgamate 5 sec. vel. 5. Versate il composto in una tortiera di circa 28 cm imburrata che avrete spolverizzato di farina e zucchero.
Cuocete in forno per 30 min. a 180°. Preparate lo sciroppo, mettendo nel boccale il succo delle arance e 100 gr. di zucchero, cuocete 7 o 8 min. 80° vel.3.
Versate lo sciroppo caldo sulla torta (ancora nella tortiera … giusto staccando i lati per far arrivare lo sciroppo anche ai lati)!!!…io ho fatto così), lasciando che venga completamente assorbito, irrorando con delicatezza anche il lato esterno del dolce.
Lasciate riposare in forno caldo ma spento per almeno circa 15 min.

Nella foto vedete anche gli strufoli made by solitaMente che ho usato per decorare il sottotorta 🙂

8 thoughts on “Torta speciale all’arancia con … complimenti

  1. @Mammasorriso:Si…io lo adoro e quest’anno voglio usarlo di piu’ e sperimentare nuove ricette 🙂

Rispondi

