Pubblicato in: cena internazionale

Venerdì internazionale: cena svizzera!


RostiEcco un’altra nazione da scoprire: la Svizzera. In qualche modo e per la nostra famiglia, la Svizzera la sentiamo “vicina” (abbiamo dei familiari lì sù che uno di questi giorni sicuramente raggiungeremo)!
Passiamo, senza perdere troppo tempo, alla cena internazionale a tema. Tra le varie ricette che ho scovato mi piacerebbe proporre un bel piatto gustoso e calorico (in questi ultimi giorni il freddo si è fatto sentire quindi possiamo permetterci di strafare un pò a tavola 🙂 ) come il rosti alla pancetta piatto a base di patate da affiancare magari a del pesce cotto al cartoccio …. mmmm però in Svizzera non c’è il mare 😀 😀 … ma è pur vero che è venerdì … quindi questa passatemela 🙂 ! La ricetta originale la trovate qui anche se applicherò una piccola variazione 😀 (come è mio costume!) pelando e grattuggiando le patate da crudo.
A corredo della serata propongo prima o dopo cena del materiale didattico per la PPDC e proprio a fagiolo è caduto 🙂 il materiale che Homemademamma e PiccoloFurfante hanno proposto qualche giorno fa alla fine del loro racconto proprio su un tour svizzero 🙂 !
Il tempo a mia disposizione è terminato insieme alle mie ultime risorse di fine giornata 🙂 quindi perdonatemi ma mi assento giusto qualche ora per dormire e ricaricarmi 🙂 .

22 pensieri riguardo “Venerdì internazionale: cena svizzera!

  1. Io adoro i piatti con le patate,potrei mangiarle in tutti i modi(e si vede nella ricetta che ti ho mandato),penso proprio che proverò anche questa,anche perché ci sono pancetta e formaggio,dovrebbe essere saporitissimo!
    Una domanda,ma se si grattugiando e cuociono le pattate senza bollirle prima bisogna cuocerle di più?(Sinceramente non mi va di prepararle 12 ore prima)
    Un bacione!

  2. Ciao Nena! Qualche sera fa ho fatto il frico che è un piatto friulano che mi ha ricordato molto questo svizzero. Ho fatto tutto partendo dalle patate crude e grattugiandole … il tempo di cottura beh aumenta rispetto a quelle già precotte ma non di così tanto visto che cmq vengono grattuggiate 😉

  3. beh….io ho già fame….ecco!
    quanto mi piacciono le patate!!!!!!!!!!!!!
    prima o poi dovrò provar tutte queste ricette….
    complimenti Solitamente,continua sempre così!
    riesci a metter di buon umore e questo….fidati è un grande pregio, direi un dono.
    🙂

  4. Ciao Paola 🙂 … per non farla sfaldare devi far in modo che l’amido delle patate faccia da collante uniforme per tutta la padella. Poi fammi sapere come è andata :). Baci anche a te e buon appetito! Naturalmente GRAZIE per il materiale bellissimo che metti sempre a disposizione sul tuo sito!

  5. La serata è riuscita veramente bene 🙂 con tanto di complimenti da parte del maritoTrasfertista contentissimo di poter finalmente partecipare a questi incontri internazionali in famiglia :).
    P.S. I Rosti sono riusciti veramente bene … ma naturalmente non potevo applicare la ricetta così come era indicata ed allora segnatevi questa variazione sul tema: dopo essersi accertati che la “frittata” di patate è ben cotta mettere dei cucchiai di besciamella sulla quale “spruzzare” dei tocchetti di pancetta dolce e delle sottilette di galbanino. Lo so è una BOMBA calorica ma mmmmmmmmmmmmmmmmm ke buonaaaaaaaaaaaa!!!

  6. variazione davvero…interessante….
    che meraviglia Solitamente…., mi fai venir fame…DI PRIMA MATTINA!
    ciaoooooooooooooooooooo
    🙂

  7. …variazioni che mi costringerebbero a correre un’ora in più…., ma se ne vale la pena…… 😀
    P.S. ancora non si vede la “tablet”, ma nel frattempo sto “immaginando” un sacco di cosette da fare…… eheheheheh! Non si perde tempo….. 😉

  8. @Heka: la fame presuppone necessità di risorse quindi 🙂 … buon appetito a qls ora 😀 😀 😀
    @Mapy: ed io ke nemmeno ho corso!??!?!? 😥 Mannaja … Questa settimana devo mettere la testa a posto e quindi rifasare la dieta alimentare della famiglia se no è la fineeeeeeeeeeeeeee 🙂
    @Sabby: x noi la cena si fa insieme … durante il giorno siamo sparpagliati in giro x il lavoro/asilo/pausa pranzo separate!

  9. SOLIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!! L’HO APPENA RICEVUTA!!!!! LA TABLET!!!!
    Sai che mi hanno anche mandato delle caramelline un sacco bbbuone??? Sono felicissima!!!!!! Non vedo l’ora di installarla a casa e provarla!!!!!!!! Ti manderò una mail sui vari “ragguagli”!!! 😉
    ciauuuu

  10. @Mapy:ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Allora devi scartare tutto 😀 caramelle e tablet! Vedi che ci dovrebbe essere a corredo un software artrage molto bello con cui prendere dimestichezza 😉 . Aspetto tue news 🙂 … perchè ora sto in ansia … spero di averti consigliato per il meglio 🙂

  11. Buondì carissima! Ho già installato il tutto ieri sera, ma poi, la piscina dei cuccioli, mi ha impedito di “giocarci”!!! Questo pomeriggio sarò a casa e vedrò di prendermi un pò di tempo per lei… Da quel che ho visto è molto bella e anche quel programmino è divertente. Si possono creare dei piccoli cartoni… Ti farò sapere!
    Ciau

  12. Buondì a te Mapy!!! Sono contenta!!! 🙂 e soprattutto buon lavoro per oggi pomeriggio 😉

  13. Da svizzerotta quale sono non potevo passare di qui e non lasciare un commento al Rösti! Bravissima dalla foto sembra fatto alla perfezioni! Tanti complimenti svizzeri da parte mia 😀

  14. Benvenuta Francesca!…ehm….la foto non è mia ma ti assicuro che la mia versione è venuta comunque buona :p .

Lascia un commento