appuntamento fisso …


Durante la settimana lavorativa, che per me comincia il lunedì mattina e termina il venerdì pomeriggio, ho un appuntamento giornaliero quotidiano con una persona ed il suo sito diventato un vero punto di ritrovo per le mamme della blogosfera ma soprattutto una fonte inesauribile di idee, suggerimenti che vanno dalla casa, ai figli (grandi e/o piccoli che siano), alle ricette sperimentate, ai menù proposti per le feste o i compleanni con tanto di decorazioni fai-da-te semplici ma d’effetto.
Sto parlando di Barbara alias MammaFelice. Lei non ha bisogno di presentazioni perchè in rete è diventata una delle mamme blogger più famose e riconosciute di questi tempi!
Per chi non avesse mai letto uno dei suoi post, racconto che Barbara è una donna di 33 anni “telelavoratrice, libera professionista che realizza siti web, blog e portali” ma che prima di tutto è mamma!
Lei ha capito e creduto nella potenza di internet anni fa “il primo blog, anno 2003, mi ha permesso di conoscere quello che poi sarebbe diventato mio marito. Navigo su Internet dal 1996, quindi direi che ho sempre creduto nelle potenzialità di questo mezzo, soprattutto perchè mi permette di vivere molte vite trasversali, conoscendo persone e frequentando mondi che nella vita ‘normale’ non avrei occasione di scoprire“. Ho già detto, in diverse salse e riportando la mia esperienza, quanto sia difficile per una donna rimanere in contatto con il mondo durante il periodo più bello della vita come la maternità ma che nasconde anche molti sacrifici e rinunce … e allora ecco cosa ha regalato e regala a MammaFelice l’esperienza del suo sito: “mi ha dato sicuramente moltissimo affetto e calore, per cui provo una gratitudine immensa. E’ stato il modo per uscire dalla solitudine data dai primi mesi di maternità e per aprirmi al mondo di nuovo come persona, con i miei interessi e hobby, e non restando confinata solo nel mio ruolo di mamma“. Poi del resto il suo nickname la dice lunga … “volevo raccontare due cose importanti di me: che sono anche una mamma, e che sono riuscita a trovare la mia strada verso la felicità. Con fatica e dedizione, ma ce l’ho fatta. E dunque il nick doveva rappresentare questi due aspetti della mia vita, così centrali in questo momento“.
A tutto segue un bel pò di tempo da investire ed un bel “Mamma mia quante cose da fare!” ci sta bene ogni mattina!
L’essere donna e mamma, secondo me, ti rende sensibile ed attenta a tante cose della vita quotidiana che risulterebbero nascoste ad altri occhi e quindi le chiedo cosa significhi per lei esserlo “mi è sempre piaciuto essere donna, e una volta superata l’adolescenza, ho imparato a farne un punto di forza. La debolezza delle donne è quella di dover spesso soccombere, purtroppo, al ‘machismo’ o alla violenza: ancora troppe donne ogni giorno vengono abusate e picchiate, e poichè tutto questo è capitato anche a me, penso che il vero problema della questione femminile riguardi – ahimè – ancora questi aspetti di sottomissione e violenza“.
In un mondo virtuale ti manca però la vicinanza fisica e la possibilità di invitare a casa una persona che impari a conoscere da lontano e che immagini essere molto divertente e con cui scambiare quattro chiacchiere magari davanti ad una bevanda calda (visto anche il gelo di queste giornate invernali) potrebbe rallegrarti … se riuscite ad invitare Barbara preparatele “una cioccolata calda con panna! ma anche un buon tè alla vaniglia” e già la farete contenta :).
Grazie Barbara e appena passi dalle mie parti … avvisami così accanto ad una tazza fumante preparo qualche dolce fatto rigorosamente in casa ;).

3 thoughts on “appuntamento fisso …

  1. Pingback: Il Manuale pratico della Felicità | solitaMente

Rispondi

